Metaplasia

GENTILISSIMI DOTTORI
faccio presente che appartengo al gruppo sanguigno rh a pos. Sono preoccupato per la metaplasia e altre cose che non riesco a capire come il mosaico per favore vi chiedo una delucidazione p.s non fumo più non bevo più caffè e non bevo più birra vino .medinali che assumo lansoprazolo 30mg prima della colazione e deursil 450mg dopo

.
gastroscopia
PREMEDICAZIONE:
ipnovel 7 mg
anexate 0,25 mg
NOTIZIE ANAMNESTICHE:
RGE
DESCRIZIONE:
Esofago pervio e regolare per calibro del lume e caratteristiche della mucosa, linea z microerosa ed appena sollevata rispetto alla GEG coincidente con lo hiatus diaframmatico beante situato a 40 cm dall'A.D.
Stomaco ben distensibile con mucosa regolare al fondo, iperemica ed a mosaico rosso al corpo, marezzata ed ipermica ed iperemica in antro.
piloro pervio.
bulbo duodenale, ginocchio e restante duodeno con mucosa regolare fino al Treits
CONCLUSIONI / NOTE:
ESOFAGITE MICROEROSIVA (MINIMAL CHANGES SEC. LOS ANGELES.
INCONTINENZA CARDIALE.
GASTRITE CRONACA DA DEFINIRE ISTOLOGICAMENTE.
PROCEDURA BIOPSIA ISTOLOGICO:SI CITOLOGICO: NO
P.S FACCIO PRESENTE GENTILI DOTTORI CHE HO UN CALCOLO DI 7 MM ALLA CISTIFELIA. PRENDO DEURSIL 450MG DOPO COLAZIONE E DOPO CENA . PROTESTI DARMI DEI CONSIGLI SU COME COMPORTARMI CON I RISULTATI DELLA GASTRO . VI RINGRAZIO

ESAME ISTOLOGICO
MATERIALE PERVENUTO
stomaco:1)antro.2)corpo.3) esofago distale-GEG.

DIAGNOSI CLINICA./QUESITO DIAGNOSTICO

1)mucosa marezzata.
2)mucosa a mosaico rosso.
3)mucosa erosa metaplasica?

DESCRIZIONI MACROSCOPICA.

1)due frammenti di tessuto fibromucoso,il maggiore dei quali del diametro max di cm0,4, pervenuti fissati in formalina.
2)due frammenti di tessuto fibromucoso, il maggiore dei quali del diametro max di cm0,3, pervenuti fissati in formalina.
3)tre frammenti di tessuto fibromucoso,il maggiore dei quali del diametro max di cm 0,3, pervenuti fissati in formalina.
(CEO/MCT)

DESCRIZIONE MICROSCOPICA/DIAGNOSI

1.gastrite cronica non-atrofica della mucosa antrale e dell'area di transizione ossintico-antrale,attiva.
2.gastrite cronica non-atrofica della mucosa ossintica,attiva.
3.mucosa della giunzione esofago-gastrica con paracheratosi dell'epitelio pavimentoso,lieve flogosi acuta e cronica della lamina propria e reperto focale di metaplasia intestinale dell'epitelio ghiandolare.
***

OSSERVAZIONI
***ricerca morfologica di HP: positiva
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi.
Nulla di grave, solo una modesta gastrite positiva all'Helicobacter (da eradicare).

Nulla di allarmante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dott.
vi pongo delle domande.
1: e possibile che a distanza di un mese dall'eradicazione dell' H.P ancora sento alla bocca della stomaco bruciore tipo da un ago ma non lo definisco come un dolore.

da domani cambierò farmaco da lansoprazolo 30mg a lucen 40mg esomeprazolo cosa pensate ? farmaco prescritto dal medico di famiglia specializzato in gastroenterologia.

possibile che prima dell' eradicazione non avevo la senzazione di acidità in bocca ?
grazie aspetto un vostro parere
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di reflusso,
assolutamente svincolato dall'Helicobacter e dalla gastrite.

Non ci è possibile opinare online, in assenza di visita diretta, sulla terapia prescritta da un medico sul campo!
[#4]
dopo
Utente
quindi i miei sintomi dipendono dal reflusso ?
dopo quanto tempo incomincerò ad avere miglioramenti ?

dott quatraro la ringrazio anticipatamente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere 7-10 giorni sono un tempo ragionevole per valutare l'efficacia della terapia.

La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
dott quatraro sono più di due mesi che vado avanti con lansoprazolo ma senza risultati o problemi economici e non riesco ad andare da un splecialista cosa devo fare andare al pronto soccorso ?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo il pronto soccorso non è il luogo dove risolvere problemi di carattere specialistico ambulatoriale che vanno gestiti da personale specialistico.
[#8]
dopo
Utente
dott quatraro
o paura che la metaplasia si possa trasformare in neoplasia secondo lei corro questo rischio se non riesco ad andare da uno specialista?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... Corre troppo e male con il pensiero!

Deve solo curare corretta,ente i suoi problemi.
[#10]
dopo
Utente
buonasera dottori
il mio medico curante mi a prescritto riopan gel bustine da prendere prima dei pasti principali. sul foglio illustrativo c'è scritto dopo forse o sbagliato a capire io
lunedi 11 o preso l'appuntamento con lo specialista in un centro medico specialisti
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'antiacido va assunto dopo i pasti.
[#12]
dopo
Utente
grazie dott quatraro

per la tempestiva risposta