Biopsia gastrica:metaplasia intestinale

Salve,
mio padre ha 74 anni e ha effettuato una biopsia gastrica il cui esito è il seguente:
Gastrite superficiale catarrale in tre frammenti di mucosa gastrica, due nell'antro ed uno del corpo. Edema, congestione e discreto infiltrato flogistico linfoplasmocitario nella lamina propria. Lieve atrofia ghiandolare e MULTIFOCALE METAPLASIA INTESTINALE nella mucosa antrale. Presente Helicobacter Pylori (+).

Sul web ho letto che questa metaplasia sia una gastrite avanzata, ma c'è chi dice sia uno stadio precanceroso o comunque tumorale. Chiedo ai gentilissimi dottori se è possibile avere qualche chiarimento e se c'è da preoccuparsi.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il responso è compatibile con una gastrite indotta da HP.
Trarrà beneficio dall'eradicazione.

Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it