Barrett?

Gent.ssimi Medici
Ho assunto x mesi 3 Lansox 30 mg,con risposta incompleta, consigliata Egds che effettuo 04\05\2016:
Cambio di mucosa a 40 cm con presenza di due brevi lingue di mucosa rossastra che risalgono in senso craniale.Stomaco e duodeno indenni da lesioni,piloro centrale e pervio.
Conclusioni: ESEM
Esame Istologico: Mucosa esofagea con flogosi cronica di grado lieve e focolai di metaplasia colonnare gastrica, compatibile con esofago di Barrett.
Gastrite cronica di grado moderato in fase di minima attività ( Helicobacter p.=assenti).

Ripeto Egds in data 14\05\2016 con esito endoscopico:
Esofago regolarmente canalizzato,mucosa nella norma. Linea Z sfrangiata con iperemia mucosa ma senza franchi aspetti erosivi o metaplasici. Biopsie. Cardias in sede, regolare. Pareti gastri iche distensibili, pliche trofiche,mucosa rosea,piloro e duodeno normali.Non si osservano lesioni.
Conclusioni: Note di Esofagite non in erosiva (NERD).
Referto Istologico: Macroscopica: 3 Frustoli rosei del diametro di mm.1. Una inclusione- Fissazione in formalina neutra AH\sz.
Diagnosi: Frustoli superficiali di epitelio pavimentoso pluristratificato esofageo con iperplasia dello strato basale, allungamento delle papille, ectasia delle venule intrapapillari ed infiltrato di linfociti e di poliformonucleati neutrofili intraepiteliari.Esofagite a basso grado di attivita'.

Gastroenterologo mi ha sostituito Lansox 30 con Pariet 20, anch'esso nn efficace.Adesso assumo 1 cp Esomeprazolo 40 mg + Riopan bust.2 die.Assumo pure 1 cp Amlodipina 5 mg+ 1\2 cp nebivololo 5 mg.

A questo punto,visto le diverse Diagnosi,a chi credere delle due?

1) Sono già in Barrett o è una Esofagite NERD?
2))Ritenete corretta la terapia attuale?
3) Controllo Egds tra 1 anno,è giusto?
4)Permangono altalenanti i tipici sintomi di dolori torace,retrosternale con lievi eruttazioni e meteorismo.

Spero di aver illustrato descrittivamente al meglio la mia situazione clinica,nn nascondendo TT preoccupazione in quanto mi ha cambiato ttss la qualità della vita,rimango fiducioso Vs riscontro apprezzando con ammirazione VS prezioso servizio offerto,ringraziandVii in anticipo!!
Invio Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nella prima gastroscopia si parla di >> metaplasia colonnare gastrica << che non è sinonimo di Barrett . Si fa diagnosi di Barrett in presenza di metaplasia di tipo intestinale.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Eccellente rapidità della Sua risposta,ho le lacrime a gli occhi dalla bellissima notizia...grazie immense..,quindi Dottore farebbe fede Mo' di smentita la seconda endoscopia?!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente e si riprenda..

Cordialità

Felice Cosentino

[#4]
dopo
Utente
È vero..grazie ne ho proprio bisogno specie x i valori p.a..che si saranno alzati.Mi scusi xdella terapia attuale che ne pensa?
[#5]
dopo
Utente
Felicissimo x aver scongiurato il Barrett,ma:
1)la metaplasia colonnare può essere reversibile?
2)Egds da ripetersi qd?
3)Alternativa ai prazoli,nn efficaci nel mio caso,cosa consiglia?
4)h.165 kg.66 anni 51-perso 5 kg in 1 anno,dipende dal MRGE?

In attesa Sua risposta,La ringrazio infinitamente Iil Suo Contributo Professionale mi ha regalato 1 massiccia dose di felicità!
Sinceri Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
- si
- non é indispensabile
- non ci sono alternative
- no

Saluti

[#7]
dopo
Utente
Grazie Prof. Cosentino,
1)Ok x la metaplasia colonnare reversibile,ma in qt caso, può mai qt diventare intestinale?
2)Allora ns controllo endo,neanche fra 3 anni,come accorgersi che almeno l'esofagite sia guarita?
3)Nn vorrei insistere sul l'alternativa ai prazoli, personalmente nn vedo risultati completi all'attuale terapia,mi resta solo da provare omoprazolo e pantoprazolo,i dolori tipici permangono x diverse ore...mi scusi ma Le chiedo nuovamente x caso provare con la ranitidina,magari < provare a esaminare i valori della gastrinemia 17 ( o Gastropanel completo),con preventiva sospensione dell' Ipp,ne verrebbe la pena provare e cmq devo assumerli a vita?
4) Per il dimagrimento,consiglia esame specifico?1 pò di vino rosso,ai pasti,è concesso?

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Egregio Prof.

3 bis)
Visto inefficacia attuale terapia, (sto assumendo: Esomeprazolo 40 mg. 1 cp mattino 1\2 ora < colazione + Magaldrato gel 2 bs die 1 ora > pasti principali),>>possono gli antipertensivi che io assumo ( Amlodipina 5 mg 1 cp sera,Nebivololo 5 mg. 1\2 cp mattino),x assurdo,neutralizzare l' effetto benefico dei Prazoli?<<

4 bis)
A) Esame sangue occulto\feci= Negativo;
B) Dislipidemico > ED\TSA = Nei limiti di norma;
C) FT4 , FT3 e TSH= Valori Normali;
D) Eco Addome Completo= Nella norma.
I Succhi di frutta nella dieta RGE,sono compatibili?

Grazie,sempre!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, le ho chiarito il concetto fra metaplasia colonnare gastrica (da non considerare) e metaplasia intestinale (Barrett), ma per tutti i suoi quesiti c'è necessità di una visita diretta con un esperto gastroenterologo. Via web é difficile chiarire il tutto.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
Sempre Disponibile Prof.,
X ennesimo chiarimento >>metaplasia gastrica<<,ne sono definitivamente rassicurato RingraziandoLa, andrò sicuramente presto\Gastro x i miei numerosi quesiti\dimagrimento!
Le chiedo x ultimo rapidissimamente:

1)Devo insistere cura attuale\RGE?
( Esopral 40 mg die+ Riopan gel 2 bs die);
2)Assumerli a vita o periodicamente
( nn mi era stato espressamente detto..);
3) Sostituire\ Ranitidina o Cimetidina?

Infinite Grazie x la risposta!

Cordialissimi Saluti.