Gastrite cronica con metaplasia intestinale

Buongiorno,
Nel 2013 ho seguito un'esame endoscopico
l'esito:ESOFAGO REGOLARE.CARDIAS IPOTONICO,IN SEDE.LINEA Z REGOLARE.STOMACOBEN DISTENSIBILE,CON SUCCO LIPIDO.MUCOSA DEL FONDO,CORPO ED ANTRO INDENNE DA LESIONI(BIOPSIEDI CONTROLLO IN ATRO) .PILORO REGOLARE.BULBODUODENALE E DUODENO DISCENDENTE REGOLARI ED INDENNI DA LESIONI

DIAGNOSI
GASTRITE CRONICA MODERATAMENTE ATROFICA LIEVEMENTE ATTIVA CON METAPLASIA INTESTINALE
POSITIVA LA RICERCA DI H.P.(++-)
T 63600 M58030
T63600 M73320
T63600 M E001370
Y2141

Di conseguenza ho fatto solo il trattamento per pylori che il risultato poi è stato NEGATIVO

Adesso quest'anno ho fatto un analisi di sangue che mi l'hanno confermato di nuovo positivo per pylori

Gentilmente vorrei una risposta chiara in base al esito riportato sopra,può essere questo il motivo che ho il colon irritabile (mai fato controlli al intestino)
Come mi devo comportare?

Grazie
Cordiali saluti

Silvia B
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca degli anticorpi non ha valore per sapere se l'helicobacter é ancora presente in quanto tali anticorpi possono rimanere nel sangue anche dopo 6 anni dopo l'eradicazione. Deve invece eseguire l'urea breath test per la conferma. Se ancora presente l'HP andrà eradicato per la presenza della gastrite. Nessun rapporto con il colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta

Il test si fa solo con l'impegnativa ?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Anche in solvenza.