Esofagite e gastrite

Gent. dott.
sono una donna di 63 anni a più di 20 anni prendo omeprazolo per reflusso gastro-esofageo e ora da qualche anno nexium 20 la mattina a digiuno. A volte devo aggiungere gaviscon per dolore retrosternale e alla bocca dello stomaco. Anni fa avevo fatto una gastroscopia Il cui risultato era:esofago di aspetto normale con mucosa liscia e rosea e pareti ben distendibili all'isufflazione di aria.Giunzione squamo-colonnare a 35 cm di aspetto irregolare senza erosioni. Impronta diaframmatica a 40 cm. Durante l’esame prolasso di mucosa gastrica del fondo con i conati di vomito. Aspetto confermato dall’esame dell' inversione del fondo gastrico.
STOMACO. Pareti gastriche ben distendibili all’ insufflazione d’aria. Mucosa gastrica di aspetto normale. Piloro in sede pervio
DUODENO: bulbo duodenale e seconda porzione duodenale di aspetto normale: pliche ben rappresentate di aspetto normale
CONCLUSIONE: segni endoscopici di reflusso gastroesofageo, ernia iatale da scivolamento.

Ieri dopo quasi 7 anni ho rifatto la gastroscopia che il medico aveva richiesto con biopsie che invece non so perchè non sono state fatte .
Questo l'esito della gastroscopia fatta ieri :

Agevole introduzione dell’endoscopio.
ESOFAGO regolare fino al suo terzo medio. La mucosa esofagea appare iperemica ed edematosa ( esofagite distale di grado A secondo Los Angeles). Ernia iatale da scivolamento con prolasso di mucosa gastrica in esofago e reflusso gastro-esofageo.
STOMACO : lago mucoso limpido. Iperemia e congestione delle pliche e del fondo e del corpo.
Discromia della mucosa antrale con RUT-TEST negativo per la ricerca dell’ H. pylori
Piloro regolare normocinetico, iperemico ed ematoso
Discromia della mucosa bulbare
Nulla in D2
CONCLUSIONI
Ernia iatale da scivolamento con esofadite distale di grado A consensale
Reflusso gastro-esofageo
Modesti segni endoscopici di gastrite
Come mai sono peggiorata col nexium?
L'endoscopista mi ha consigliato di aggiuungere altri farmaci come il magaltop, il medico curante invece mi ha prescritto il levopraid 25 , e il gaviscon.
Gaviscon magaltop , maalox sono la stessa cosa?
quale è meglio per me?
io ho sempre dolore alla bocca dello stomaco , pancia gonfia, e spesso dolore retrosternale
Non fumo, non bevo alcolici, mangio regolare, solo che prendo spesso antiinfiammatori per via dell'artrosi
Forse con la biopsia si sarebbe capito meglio la natura della gastrite?
Mi può dare un consiglio su quali farmaci sono adatti a me?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi e la gastroscopia sono coerenti per il reflusso.
Anche i farmaci sono idonei.
Purtroppo la scelta dei farmaci non è legale che venga fatta online!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, riguardo ai farmaci volevo capire che differenza c'era tra i 2, quale è più curativo per fare passare l'iperemia gastrica che sicuramente è quella che mi da dolore, se può darmi un consiglio in tal senso la ringrazio ancora una volta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di antiacidi di acclarata efficacia,
... a volte l'unica differenza è nella risposta individuale!
[#4]
dopo
Utente
Grazie milla
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi volevo dire grazie mille