Problema probabile perdita di sensibilità vescica

Salve a tutti,
Scrivo perchè volevo gentilmente un consulto riguardo ad una situazione recente. Ultimamente, dopo molti anni in cui ho "mantenuto" (non intenzionalmente) la cattiva abitudine di non bere molta acqua durante la giornata, o talvolta non farlo affatto (perchè non ne sentivo spontaneamente il bisogno), ho iniziato ad aumentare l' apporto idrico non appena ho preso pienamente coscienza dell' errore che continuavo a compiere. Il problema è che da quando bevo 1 L o 1.5 L d' acqua al giorno (come mi è stato anche consigliato da un medico), mi sono trovata spesso ad avere lo stimolo improvviso e non rimandabile, di urinare senza aver avuto il normale preavviso, che ho sempre avvertito (persino quando non bevevo molta acqua), della pressione e "pesantezza" della vescica. Adesso mi preoccupa il fatto che non avendo "preavvisi" in qualsiasi momento posso sentire questo bisogno assolutamente incontenibile di urinare (il che è segno di una vescica molto piena, che infatti si rivela tale una volta soddisfatto lo stimolo), anche quando per esempio sono per strada e non ho un bagno a disposizione. Quindi voi cosa ne pensate? E' un problema vero e proprio, o la mia vescica a bisogno di tempo per adattarsi a questo improvviso netto aumento di liquidi?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non la sua vescica ma tutte le vesciche hanno "bisogno di tempo per adattarsi ad un improvviso e netto aumento di assunzione di liquidi"; quindi generalmente si procede indicando di solito un aumento progressivo; prima bere, con abitudine, mezzo litro e in seguito, dopo 10-15 giorni, si aumenta ma sempre in modo lento e progressivo la quantità di liquidi ingeriti.

Risenta ora in diretta il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ho capito allora, Grazie mille dottore!!
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Vedo che ha ben compreso il mio messaggio.

Ancora un cordiale saluto.