Epididimite cronica

Salve gentili dottori,
sono alcuni mesi che avverto uno sporadico fastidio al testicolo destro (a volte anche pulsazioni a detto testicolo).
Il 12 settembre ho effettuato visita presso il medico di famiglia, e dopo una palpazione mi ha esposto il suo parere: varicocele bilaterale.
Il 13 novembre ho effettuato presso la mutua una visita dall'urologo, stessa palpazione, ma per lui non c'era varicocele ne al testicolo destro ne al sinistro.
Oggi mi sono recato all' ospedale ed ho effettuato eco color doppler, questo il referto:
- Esame eseguito con sonda da 7,5 Mhz sia in clino che in ortostatismo.
Allo studio ecografico didimi ed epididimo sx regolari per morfologia e dimensioni.
La testa dell'epididimo dx si presenta disomogenea come per flogosi cronica.
Arterie testicolari normosfigmiche bilateralmente.
Assenza di reflusso venoso a livello dei plessi pampiniformi di dx e di sx.
Ecco tutto. Il medico mi ha accennato di un'epididimite cronica (che mi poro dietro da anni). Vorrei sapere se dolori pelvici e nella parte bassa della schiena potrebbero essere legati a questa infiammazione, e anche se ci può essere collegamento fra una infiammazione alla testa dell'epididimo e un lieve deficit di erezione (e una diminuzione dell'eiaculato).Un'ultima cosa: sono una persona ansiosa,ed ho letto che spesso un tumore ai testicoli viene, spesso, scambiato per una epididimite.
Ho letto una testimonianza di una persona che solo alla sesta ecografia le è stato riscontrato un tumore al testicolo, ma foìino ad allora si pensava ad una infiammazione all'epididimo (usando le stesse parole che sono state usate nel mio referto; "disomogeneità"), voi cosa potete dirmi al riguardo?
Comunque sono un uomo di 35 anni.
Confido nella vostra gentilezza,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
è passato per le mani di tre medici (medico di medicina generale, specialista urologo, ecografista) e nessuno dei tre ha sospetti relativamente al "problema tumore".
I dolori pelvici e l'infiammazione epididimaria possono esser connessi tra loro.
Sarebbe utile che con l'ecografia da lei eseguita si rivolgesse allo specialista urologo che potrà inquadrarla al meglio dal punto di vista diagnostico- terapeutico.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Doot. Izzo,
la ringrazio per la cortesia. Oggi mi reco dal mio medico di base e mi farò indirizzare dall'urologo (mi era stato già detto ieri alla visita ospedaliera)
Cordiali saluti