Reflusso gastrico

Buongiorno
Ho una gastrite cronica leggera e soffro di reflusso gastrico saltuario. Vorrei sapere se posso usare la Curcuma e il Rosmarino nelle pietanze.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, può farlo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
La ringrazio intanto per la risposta , ma il mio dubbio nasce dal fatto che ho letto che la Curcuma ha si poteri antinfiammatori ma è anche un stimolatore dei succhi gastrici e della bile che sono quelli che creano poi i problemi di reflusso.Forse quello che ho letto non corrisponde alla realtà?
Le sarei grato se mi precisasse meglio....
Grazie ancora per il suo tempo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro utente,
gli effetti indesiderati della curcuma sono nausea e diarrea.

Inoltre
parliamo di zafferano,
ovvero di una spezia, ovvero di prodotti erboristici
che non riguardano metodiche terapeutiche della medicina ufficiale
e quindi nemmeno "stricto sensu" della gastroenterologia ufficiale
di cui mi onoro di far parte.