Il mio gastroenterologo, volevo capire come mai nelle feci l'helicobacter è risultato positivo

Gentili dottori buongiorno.
Ai primi di giugno feci un'esame delle feci con ricerca dell'Helicobacter risultato positivo. A seguito di forti problemi gastrici il medico mi ha prescritto la gastroscopia effettuata in data 13/07.
Oggi, finalmente, ho ritirato il referto e, con gran sorpresa, la gastroscopia ha dato esito negativo relativamente alla ricerca dell'helicobacter.
La descrizione microscopica riporta:
1. Frammentini di mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica lieve e lieve fibrosi del corion.
2. Frammentini di mucosa gastrica del corpo con flogosi cronica lieve.
Riporto inoltre quanto scritto in merito all'esplorazione:
Mucosa regolare al fondo mentre è iperemica sul corpo (biopsie) ed in regione antrale (biopsie).
Conclusioni: gastrite cronica lieve
In attesa di consultare il mio gastroenterologo, volevo capire come mai nelle feci l'helicobacter è risultato positivo mentre con l'esame istologico della mucosa è risultato essere negativo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
L'esame istologico descrive solo quello che giunge all'anatomo patologo quindi solo il prelievo bioptico mentre l'esame delle feci riscontra quello che c'è a livello gastrico indipendentemente da dove si trova; poichè l'helicobacter non colonizza tutto lo stomaco ma alcune zone in base al ph può darsi che dove sono stati presi i frammenti non c'è l'helicobacter.
Spero di essere stato chiaro
per qualsiasi dubbio a sua disposizione
saluti

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua celere risposta.
Quindi per fugare ogni dubbio sarebbe meglio ripetere l'esame delle feci e in caso
Di positività ad hp procedere con la cura eradicante?
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Se l'ha già fatto ed è positivo non è necessario ripeterlo; faccia la cura (le consiglio di farla a settembre) e dopo 30 giorni almeno dalla fine della cura può fare il controllo o con il test fecale o con il breath-test