Dolore intestinale

Buongiorno volevo sottoporre il mio problema. Ad aprile ho avuto un dolore acuto improvviso a livello addominale e recato mi in ps da esami del sangue risultava una pcr a 18 e globuli bianchi a 18000. Sospetta appendicite. Mi curano con antibiotico clavulin e norme tutto rientra nella norma. A distanza di 2 mesi ancora forte dolore di nuovo al ps pcr un po alta e globuli bianchi a 11000. Antibiotico e tutto rientra tranne un fastidio continuo al ventre con episodi di feci molli accompagnate da muco. Dopo visita da grastoenterologo ed ecografia anse intestinali nota solo rari divertivo li e presenza di linfonodi mese metrici reattivi nella zona ombelico. Mi prescrive normix. Comincio la cura e il fastidio si alterna a giorni in cui sto bene e altri si ripresenta. Le feci tornano normali ma da ieri terminato normix feci a pezzetti galleggianti e fastidio ancora al ventre. Ho paura sia qualcosa di grave anche perché ho notato un calo di peso corporeo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nonvedo sospetti per gravità.
Sembrerebbe un colon irritabile!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta. Le chiedo gentilmente se è utile prendere anche enterolactis plus e se è il caso di sottopormi ad una colonscopia. Purtroppo come tutti i profani commettiamo l errore di andare su internet e di trovare riferimenti a malattie molto serie.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel colon irritabile non è indicata la colonscopia ma solo terapia medica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Gentile dottore oggi ho eseguito una nuova visita gastroenterologica e mi è stata consigliata una risonanza magnetica Dell addome per sospetto diverticolo di meckel. Mi hanno detto di stare tranquillo. L addome è trattabile. Pero si vuole verificare il perche di episodi acuti.Lei cosa ne pensa. Posso stare effettivamente tranquillo? Ho paura che magari sia stato sottovalutato il problema.

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ipotesi <<diverticolo di meckel>>, patologia rara ed infrequente è suggestiva,
pesonalmente sono scettco (con i limiti della distanza), e confermo quanto scritto in replica #3.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
E mi perdoni. Questo fastidio al ventre che va e viene dopo i due episodi acuti con feci non regolari come prima rimane sempre compatibile con colon irritabile?
I globuli bianchi a 18000 hanno lasciato nel dubbio il gastroenterologo
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È legittimo che il suo gastroenterologo abbia un suo sospetto.
È altrettanto possibile che le due cose siano svincolate!
Segua comunque il suo specialista.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Gentilissimo dottore ho notato che le feci oltre a non essere completamente formate ma abbastanza molli presentano dei alcuni pezzetti chiari tipo sassolini piccoli. Secondo lei è il caso di fare un analisi delle feci.? Cosa potrebbe essere?

Grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarò ripetitivo ma,
... con i limiti di un consulto a distanza,
la risposta è in replica #1.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore. La disturbo ancora una volta perche mi trovo in vacanza in puglia e nonostante abbia notato un leggero miglioramento continua a persistere il fastidio addominale accompagnato da feci che presentano il piu delle volte come dei semi di riso giallognoli. Un miglioramento delle feci lo noto dopo assunzione di normix. Ma il fastidio addominale persiste. Tutto questo mi sta angosciando e si ripercuote anche sul mio umore.
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Buongiorno. Mercoledì dovrò fare l entero risonanza magnetica. I dolori addominali sono a giorni alterni ma continua spesso la presenza nelle feci di alcuni pezzetti gialli grossi come chicchi di riso. Sono ormai tre mesi che vado avanti così e sono sempre più preoccupato. Cosa potrebbe essere dottore?
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Buongiorno ho ritirato oggi esiti erm con contrasto. L esito è :
Si rileva regolare distensibilita e impregnazione mucosa di tutta la matassa digiuno ileale
A ridosso del cieco lungo la parete mediale inferiore è presente una struttura tubolare molto allungata caratterizzata da discreta iperemia della mucosa, compatibile con appendice cecale con segni di flogosi cronica. Diffuso ispessimento edematoso delle pareti del sigma e del discendente distale compatibile con flogosi aspecifica. Non evidenti lesioni espansive in corrispondenza di pancreas renibe surreni.
Sono presenti piccoli linfonodi di aspetto reattivo lungo i vasi mesenterici. No evidenti masse pelviche.
Cisti semplici nel fegato di cui la maggiore di circa 13mm.
Vorrei se possibile un vostro parere.
Grazie