Dolore interscapolare

Salve,

anticipo che sono una persona ansiosa (forse come il 99% di persone che scrivono qui :-) ) e che soffro di colon irritabile da anni, che si fanno un po intensi in alcuni periodi e poi spariscono.
Chiedo un consulto per avere un parere in più in quanto 2 settimane fa circa ho cominciato ad avere un fastidio interscapolare, a volte un po accentuato a destra a volte a sinistra, non è bel localizzato come dolore però a volte è davvero insopportabile ( ma è interno, non muscolare). Facendo fatica anche a fare respiri profondissimi, e avendo visto un po di sangue confuso a saliva mi sono recato immediatamente dal medico che mi ha fatto fare una RX torace.
Anticipo però che ho le gengive abbastanza sensibili, e il sangue lo trovavo se creavo la saliva con la bocca, niente tosse e niente vomito.
L' RX Torace ha riscontrato una lieve accentuazione della trama bronchiale ma il medico mi ha detto che non è nulla e sono i primi danni causati dal fumo allorchè ho smesso immediatamente di fumare e ad oggi sono due settimane che non tocco sigarette, ho fumato per 12 anni ed ora ne ho 30.
Mi ha detto che probaiblmenete era un problema scheletrico e di prendere antifiammatori per qualche giorno.
Dopo qualche giorno mi si sono gonfiati leggermente due linfonodi dietro il lobo dell'orecchio che ho visto sono collegati alla gola ( il dottore infatti mi aveva detto di aver trovato la gola abbastanza rossa), ma che ora si stanno sgonfiando molto lentamente.
Dopo due settimane ho ancora fastidi saltuari, e da 3 giorni circa nausea lieve quasi tutto il giorno (possono essere sintomi di astinenza nicotina?).

Vorrei tornare dal dottore, ma allo stesso tempo ho paura che tutto questo come al solito sia causato dall'ansia.

grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premetto che il problema non è di pertinenza Gastroenterologica.
Per la linfoadenopatia ritengo di non rilevare preoccupazioni particolari.
Naturalmente si faccia visitare.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it