Consigliate di incapsulare un dente devitalizzato?

Buongiorno dottori. Mi è stato devitalizzato il secondo premolare superiore sinistro e il dentista dice che lui consiglia di incapsulare sempre i denti devitalizzati. In passato però io ho devitalizzato due premolari e non è stato necessario incapsularli perchè il dentista di allora mi aveva detto che se rimane abbastanza dente sano si può fare a meno della capsula.
Voi di che parere siete? Io non so quanto dente sano sia rimasto, la carie era interdentale ed era vicina al nervo.
Visto il costo della capsula sono molto indecisa sul da farsi.
Vi ringrazio tantissimo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il tipo di restauro da eseguire su un dente devitalizzato dipende da una serie di parametri che possono essere valutati solo mediante esame clinico. Sbagliare il restauro vuol dire il più delle volte perdere il dente nel breve-medio termine.
Tendenzialmente bisogna sapere che i denti devitalizzati son "più fragili" e richiedono ricostruzioni diverse rispetto ai denti vitali.
Provi a leggere l'articolo di approfondimento su questo argomento che è pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/2205-perche-i-denti-devitalizzati-si-rompono-facilmente.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie Dott. Di Iorio, è stato molto gentile. Ne approfitto per farle un'altra domanda. Oggi mentre mi veniva applicata una corona su un impianto il dentista con un'assistente si sono lamentati in maniera ironica dicendo che avevo un'eccessiva salivazione. Mi sono sentita molto a disagio. Immagino che l'aumento di salivazione sia stato dovuto al momento di agitazione che stavo vivendo, può essere così?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Senz'altro può esser come lei dice, ad ogni modo non credo che l'avere una eccessiva salivazione debba o possa essere elemento per far battute ironiche.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente