Preventivo stratosferico. .e dubbi

Innanzitutto premetto che sono sempre lo stesso utente che aveva scritto sotto il titolo "devutalizzazione fallita o rientra nella normalità...siccome non trovo piu il login hi dovuto riscrivere....allora ho effettuato due devutalizzazione per il costo di 1700 euro..sono state fatte in questo posto perche in emergenza...ho dovuto pagare un po di piu perche è stata fatta con microscopio e da uno specialista endodontista...e fin qui ok ...non dico nulla...ora vi trascrivo il secondo preventivo che mi hanno fatto dopo questa cura.

Dente provvisorii 24 25 26 405 euro
Corona anatomica in ceramica 24 25 26 2.517.00 euro
Preparazione moncone pilastro singolo 24 26 226 euro
Ora vi chuedo questo preventivo non vi sembra stratosferico.?.. vabbe questo è il minimo perche io posso decidere di farlo da un altra parte e nn sicuramente qui..perche qui non è "america"
Il mio dubbio pero è questo..prima di devitalizzars quest ultimo dente avevo esplicitamente chiesto di nn fare lavori perc he mi tenevo per adesso il mio provvisorio...perche non me la sentivo sia fisicamente che psicologicamente di affrontare altri lavoru..e di sacrificare altri denti..ora cosa è successo secondo me
Finita la devutalizzazione lo specialista con la scusa che aveva trovato un po di carietta sul moncone me l ha ridotto e mi ha fatto una cementazione la sera stessa è caduto....a momenti me lo ingoio...allora io vi chiedo una cosa se il moncone èstato stato ridotto se viene cementato definitivamente puo tirare a campare sto dente oppure la storia non finisce qui...?.io quando è successa sta cosa li ho chiamati e glie ne ho dette di cotte di crude....per che per me hanno agito in malafede per arrivare a farmi tutti sti lavori...cosa ni dite?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Ma un 'normale' professionista in uno studio NON commerciale proprio non riesce a trovarlo dalle sue parti?
Per quanto afferma dovrebbe essere molto facile.
Peggio di cosi...:)
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 557 17 6
Gentile utente
Il normale iter diagnostico-terapeutico prevede una vista con ispezione dell' intero cavo orale e dei tessuti peri-orali mediante l'esame clinico e l'esame radiologico. Stabilito il piano di trattamento spetta lei decidere se essere sottoposta alle cure o no, come spetta lei decidere se sostenere le relative spese preventivate. Una terapia qualunque essa sia va iniziata e ultimata e nel suo caso specifico dopo la devitalizzazione e la ricostruzione del dente, la preparazione di quest ultimo e l'applicazione del provvisorio, deve necessariamente essere applicata la corona definitiva, pena la perdita dell' intero trattamento. Dunque è indispensabile ultimare almeno la cura dell' elemento protesizzato provvisoriamente. Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Dott Armando ..in effetti mi piace buttare i soldi dalla finestra..ma è chiaro che nn mi faccio derubare da questi..
Dott de biasi ..si lo so ....pero vuol dire sacrificare un altro dente limandolp a causa di errori...quindi chiedevo se avendomi ridotto il moncone sotto al provvisorio rischia di nn tenere la cementazione definitiva...grazie cmq per avermi risposto
[#4]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 557 17 6
Gentile utente,
allora chiedo scusa perchè non ho compreso. Pensavo avesse già un provvisorio applicato sul dente devitalizzato. Se ha solo un otturazione si assicuri sia definitiva onde evitare formazione di ulteriore processo carioso (se intende non procedere con i lavori protesici). Comunque di norma per un dente devitalizzato è preferibile una protesizzazione con corona onde evitare fratture a causa dell aumentata fragilità del suddetto. Spetta comunque a lei la decisione. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Tdott...de.biasi forse nn riesco a spiegarmi bene perche non mi intendo proprio di denti..nel senso che nn so spiegarmi bene....addirittura non conosco i vari numeri dei denti.....quest'ultimo dente devitalizzato...era poverino sotto un provisorietto.....che è li da ben due ann.....i prima non era devitalizzato ..è stato devitalizzato per un errore....xhe nn pwrdonero mai.....ma quest ultimo dentista nel devitalizzarlo ha ridotto il moncone xhe cera gia prima...e la mia paura è questa..... essendo piccola la base per sostenere il dente(penso che si xhiama moncone) ho paura che da un giorno all altro salta ...cosa mi consiglia
..ha visto quanti lavori vogliono arrivare a fare??????lasciamo stare il costo.......ma perche tutti quei lavori
[#6]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 557 17 6
La ringrazio per la delucidazione, ora ho compreso. Se il moncone è troppo "piccolo" spetta al dentista che l ha in cura stabilire se è in grado di resistere nel momento in cui decide di protesizzarlo con relativa corona definitiva. E normale che il moncone si è cariato in qualche punto (solitamente sul margine di chiusura), in quanto ha tenuto un provvisorio per troppo tempo (2 anni) e dunque un infiltrazione specie n quel punto è inevitabile. In tal senso ora sacrificherebbe questo dente se non lo fa protesizzare con corona definitiva e perderebbe tutto il lavoro precedentemente eseguito. Ribadisco se il moncone è troppo piccolo lo deciderà il dentista e se non è congruo a sostenere una corona, allora interverrà ricostruendolo in maniera adeguata (ad esempio ricostruendo con un perno moncone). Ancora una volta le dico che comunque la scelta spetta a lei se accettare le cure proposte. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott. De biasi sempre preparato e con un gran voglia di rispondere......quindi un po mi tranquilizza perche facciamo le corna....potrebbe cadere anche con cemento definitivo....quindi se non ho capito male dottore metterebbero un perno sempre sul povero dentino martoriato....dottore sa perche ho scritto che nn aveva carie? Non perché c'è l ho con la categoria dentisti...ma perche questo dente Non ANDAVA DEVITALIZZATO....questo dente era sano come un pesce...il dentista inizio ad aprire il canale a settembre peeche disse cheera il dente in pulpitr....poi era quello vicino...questo ripeto era sano.....ho visto il suo profilo e ho visto che siamo vicini nel senso che io sono di sar....prov di Varese caso mai mi informo dove ha il suo studio..saluti
[#8]
dopo
Utente
Allora ritorno a scrivere...mi hanno fatto panoramica....perché è una loro prassi come prima visita(...ho cambiato posto....)allora devo dire che un po mi sono agitata perche nel dente devitalizzato due sett fa ha visto un insofferenza,..poi ha co trollato gengiva altezza radice sopra i due denti devitalizzati ed nn ho sentito dolore...voi cosa ne pensate puo essere normale in una panoramica vedere questa cosa..poi come se nn bastasse hanno visto residuo radicolare nel dente estratto tre anni fa...insomma forse era meglio che nn andavo poi per quanto riguarda i lavori che devo fare se nn voglio fare impianto devo fare ponte sul can ino..o my god che dire?!.