Elastasi fecale/amilasi/lipasi

Egregio Dottore, buon pomeriggio.

Mi son recato dal gastroenterologo la settimana scorsa col referto delle analisi del sangue. Questi i risultati più importanti:

Amilasi 189 (max 130)
Lipasi 62 (max 50)
Elastasi fecale 344 (maggiore di 200)
Amilasura: 189 (minore di 480)
Helicobacter - Sangue Occulto - Esame parassitologico delle feci - NEGATIVI.

Il resto delle analisi del sangue era dentro i parametri.

Siccome è da qualche anno che ho le amilasi e le lipasi un pò più alte delle norma, son un pò preoccupato tanto che negli ultimi due anni (e con parere contrario del gastroenterologo) ho fatto due ecografie con esito assolutamente negativo.

Da un lato ho il mio gastroenterologo che dice che i valori delle lipasi e amilasi sono assolutamente irrilevanti, da un lato ho il mio medico di base che dice che comunque non è normale avere le amilasi più alte rispetto al normale.

Tenga conto che la mia ansia è accentuata dal fato che purtroppo a mio padre di 74 anni gli è stato diagnosticato un tumore al pancreas 3 anni fa, però io non ho mai toccato una goccia di alcool nella mia vita a differenza sua che ne ha abusato per decenni.

Vorrei dunque chiederle gentilmente se lei è più sull'idea del mio gastroenterologo che dice che sono perfettamente sano o su quella del medico di base che dice che devo indagare? Ma indagare su cosa?

Ci può essere una relazione tra il tumore di mio padre e le mie amilasi a 189?

La ringrazio infinitamente e le auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente nessuna relazione.

Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cortese risposta.

Cercando, ho trovato il foglio del mio medico di base di cui le parlavo prima che mi consigliava che eventualmente dovevo effettuare una Colangio-RM con RM dell'addome e nuovamente l'amilasura, ma delle 24 ore, per togliere ogni dubbio.

Non le sembra un pò esagerato?, visto che ho fatto due ecografie entrambe negative e il resto delle analisi è ok.

Desta tutta questa preoccupazione quel 189 di Amilasi? A me sinceramente non fa male nulla, non sento sintomi particolare, a parte un pò di mal di pancia dovuto all'ansia, ansia che il mio medico di base mi sta un pò aumentando sinceramente.

La ringrazio in anticipo e mi mi scuso per il disturbo.

Buona serata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<due ecografie entrambe negative e il resto delle analisi è ok.>>

mi sembra che possa bastare.