Anemia, perdita sangue, mal di stomaco

Salve, ho 25 anni e vi scrivo per un problema che ho scoperto da poco. Tutto è iniziato con forti dolori, fitte sotto il seno ( piu a destra) a scendere e dolore intercostale ( avanti e dietro a sx). Nausea, difficoltà digestive, eruttazioni continue.
Dopo questi episodi ( a volte più acuti altre meno) ho iniziato a riprendere lucen e peridon ( cura che ho fatto 2anni fa per continui bruciori e reflusso). La cura era poco efficace e mi sentivo sempre stanca. Ho fatto le analisi del sangue e ho scoperto di avere un' anemia ( perdita di ferro), ves alti e igM alti. Ho iniziato ad avere perdite e sangue occulto.
Mi sono sottoposta a gastroscopia ( ernia iatale e reflusso biliare) e colonscopia ( assenza patologie).
Ho di nuovo i sintomi e i farmaci restano poco efficaci. In più ho sempre forte dolore al braccio sx ( per questo motivo ho effettuato rx torace e elettrocardiogramma nella norma, in più 2 anni fa feci anche un eco sostanzialmentre negativo). Ho anche mal di schiena ( sia superiore che più in basso che sembra dovuto al bruciore) e delle volte bruciore ( forte) alla nuca. La nausea è spesso presente.
Ho anche fatto un eco addome ( nella norma a parte una colesterolosi della colecisti). Pancreas, altro?!
Cosa mi consigliate di fare? Cosa ne pensate?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di reflusso,
non rilevo altri sospetti.

Segue norme antireflusso?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Certo: lucen peridon e riopan per il reflusso biliare e per l'ernia iatale.
Queste due condizioni potrebbero comportare grossa nausea e bruciore ( che arriva anche alla nuca e a tutta la schiena)? Li assumo da una settimana e ancora non ho benedici.
Cosa ne pensa? Potrebbero portare anche tachicardia e dolore al braccio sx?
ps. Per il sangue occulto ( e non, visto che ho avuto anche scariche di sangue) cosa ne pensa? le ricordo che ho già effettuato anche la colonscopia negativa.
grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per il sangue occulto,
se la colonscopia è negativa è ipotizzabile un problema ano-emorroidario (=> utile visita proctologica).

Per il reflusso,
può procurare i sintomi da lei descritti,
pertanto deve solo affidarsi ad un esperto specialista.
[#4]
dopo
Utente
In realtà lo stesso specialista mi ha detto che non ho problemi di emorroidi. Farò la videocapsula forse.

Per il reflusso.. Può causate anche dolore e fitte alla schiena ma sopratutto alla nuca?? E nausea?!
Grazie...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quindi era consapevole di una conferma per la patologia anoemorroidaria.

Il reflusso non ha nulla a che vedere con la nuca.
[#6]
dopo
Utente
Nessuna conferma, anzi non ho capito se ho potuto avere o meno un attacco di emorroidi ( durato vari giorni) anche se all'esame endoscopico non avevo emmorroidi infiammate o altro, ma anzi erano normali.

Per il reflusso.. Io avverto bruciore forte anche dietro la nuca e sapore strano in bocca. Soffro anche di cervicale però avevo collegato il bruciore alla nuca con il reflusso..
La nausea, le fitte alla schiena e le continue eruttazioni sono compatibili con un reflusso o ernia iatale? Il dolore al braccio sx potrebbe essere associato con questi??
Grazie mille..
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<La nausea, le fitte alla schiena e le continue eruttazioni sono compatibili con un reflusso o ernia iatale? Il dolore al braccio sx potrebbe essere associato con questi?>>

Si
[#8]
dopo
Utente
Anche con reflusso biliare?? Che cos'è questo reflusso di tipo biliare che mi hanno trovato?
Io ho problemi alla colecisti ( colesterolosi e in più e angolata) ma non ho problemi epatici..
Grazie..
Anche al pancreas non credo ( ho fatto eco, amilasi e lipasi)....
Grazie mille......
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza,
il reflusso biliare altro non è che reflusso di bile al pari del reflusso di acido gastrico per problemi di dismotilità.

Si affidi con serenità al suo specialista.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore..vorrei aggiungere che oltre a tutto questo che ho scritto ho anche una sensazione di calore/bruciore alla schiena ( sopratutto zona spalle fino alla nuca, nonchè dietro a seno) come se fosse tutto contratto/infiammato. Ho anche brividi caldo/freddo ma non ho febbre e la pressione è buona, potrebbe dipendere da ciò che ho allo stomaco o viceversa?!
Grazie.
Ps. ammetto di essere una persona ansiosa e di soffrire di protrusioni discali ( accertate da rmn) però è come se la cosa fosse collegata con lo stomaco.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che i sintomi ora descritti
abbiano forte connotazione causale di tipo ansiogeno.
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore analisi molto alterate ( ves, igm,emoglobina) e sintomi ( nausea, bruciore stomaco e gola, dolori alla schiena e stanchezza) che non passano nonostante i farmaci, sono condizioni gravi? Consideri che ho effettuato due esami endoscopici ( nella norma la colonscopia e reflusso biliare ed ernia iatale nella gastroscopia). Ci sono condizioni gravi che portano tutto questo quadro??
[#13]
dopo
Utente
Dottore pensa che in questo quadro di dolore sotto i seni e dietro la schiena e problemi digestivi un eco addome e analisi ( amilasi pancreatica e lipasi) negative potrebbero escludere problemi pancreatici gravi (tumori)?!
Sono giovane per queste patologie però lo spavento c'è..