Calprotectina fecale elevata

Gentili dottori, a seguito di vari esami del sangue e delle feci data la presenza di probabile sindrome del colon irritabile è risultato tutto apparentemente regolare (assenza sangue occulto nelle feci, assenza acidi grassi e assenza parassiti) tranne un valore elevato : 752,00 di calprotectina fecale; la cosa mi preoccupa molto anche se il medico di base per ora ha detto che ciò indica una infiammazione dell'intestino. Qual'è la Vs. opinione in merito? A cosa può esser dovuto tutto ciò ? C'è da preoccuparsi ? Tale valore può abbassarsi ? Come ? Quali rischi ci sono ?
Preciso che prendo 8 tipi di farmaci per un infarto avuto a marzo scorso ma al momento ho una regolazione intestinale metodica , quotidiana e regolare tranne qualche raro episodio di diarrea e fastidiosa aerofagia e gonfiore di stomaco e intestini.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il valore indica uno stato infiammatorio dell'intestino . Quali sono i suoi disturbi. ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
i miei disturbi sono un certo gonfiore addominale ed anche intestinale sia sinistra come a destra (come se ci fosse aria...) , aerofagia e borbottii vari dell' intestino , toccando non sento dolori da nessuna parte ma piuttosto "indolenzimento" , in certi momenti tale sintomo è più fastidioso in certe parti dell'addome in altri momenti in altre (parti) ... è come se si "spostasse" ogni volta in posti diversi .... ; non ho coliche e da qualche settimana è ritornata la regolarità intestinale e le feci appaiono normali ... tuttavia a volte , la mattina , avverto appena sveglio , un senso di nausea o disgusto .... che poi passa con l'attività quotidiana ....ho provato il Colinox per sgonfiare ma non è servito , allora mi è stato prescritto IBS Active per 4 settimane ; da un'ecografia anse intestinali è emerso solo qualche diverticolo senza segni infiammatori .... ; tale valore tuttavia (range superiore a 200 ..) mi preoccupa , mi sembra troppo elevato : il medico di base tuttavia pensa che rifacendo l'esame a distanza di un mese potrebbe magari tale valore esser nuovamente sceso ... non vi ha dato granchè importanza....
Grazie ....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale e ripeterei a distanza la calprotectina.

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottor Cosentino per la sua gentilezza e pazienza .... rifacendo gli esami il valore potrebbe essersi abbassato da solo ? .... è necessario proprio fare, come qualcuno mi ha detto, ... una colonscopia ? non ho sangue occulto nelle feci ....grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La Colonscopia potrebbe essere utile nel suo caso sempre come indagine di prevenzione avendo superato i 50 anni.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre , gentilissimo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.