Colonscopia ,polipi anali

BUONGIORNO .
MI CHIAMO KATERINA ED HO 41 ANNI. VORREI CHEDERE LE INFORMAZIONI CHE RIGUARDANO I MIEI PROBLEMI INTESTINALI : POLIPI ESTERNI ALL'ANO ( DA CIRCA UN ANNO ), DIARREE LEGGERE ( IN MEDIA 5 ALLA SETTIMANA) , STITICHEZZA ( CHE SI PUO' PRESENTARE PER ES. LA MATTINA ED ESSERE SEGUITA DALLA DIARREA NEL POMERIGGIO),DOLORI NELLA PARTE DESTRA IN BASSO DEL VENTRE ( INIZIALMENTE PENSAVO CHE FOSSE L'APPENDICITE ,CHE ESCLUDO PER VIA DELLE MANIFESTAZIONI CRONICHE) , QUESTO DOLORE A VOLTE PARTE DALLA PARTE DESTRA DELL'ADDOME (SOTTO LA COSTOLA) E IN LINEA RETTA ARRIVA NEL BASSO E SI MANIFESTA IN MANIERA ACUTA COME SE FOSSE UNA FITTA CONTINUA.
IL MIO MEDICO DI BASE MI HA CONSIGLIATO DI FARE LA COLONSCOPIA ( DATO CHE HO LA FAMILIARITA' DA PARTE DEL MIO PADRE NEL TUMORE COLON) E NON MI HA FATTO L'IMPEGNATIVA PER LA VISITA SPECIALISTICA DAL GASTROENTEROLOGO PERCHE HA RITENUTO CHE NON SIA NECESSARIA .
VORREI QUINDI CHIEDERE SE VERAMENTE LA COLONSCOPIA MI DA LE RISPOSTE AI MIEI PROBLEMI ,SENZA FARE PRIMA LA VISITA SPECIALISTICA.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE .
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembrano problemi diversi.Per il problema anale una visita proctologica e' la cosa da fare mentre gli altri sintomi possono dipendere da un colon irritabile. La colonscopia serve ad escludere altre diagnosi e poi la visita gastroenterologica e' indicata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la veloce risposta.Le chiedo anche se è possibile effettuare la colonscopia con l'anestesia totale e subito dopo ( sotto ancora l'effetto anestetico) la visita proctologica con l'eventuale asportazione chirurgica dei polipi.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Teoricamente si ma io farei prima la visita proctologica.un adeguata sedazione poi rende superflua l'anestesia generale per la colonscopia.Prego.