Colon irritabile o altro ?

Gentili dottori vi scrivo per porgere alla vostra attenzione un problema che mi affligge ormai da 6 mesi. Premetto che ho sempre sofferto di problemi intestinali fin dai tempi delle scuole superiori quando mi capitava che sotto stress avessi fenomeni di diarrea mattutina che però si limitavano al momento di stress per poi scomparire. Purtroppo da sei mesi a questa parte soffro di tutta una serie di sintomi dai quali non riesco a venirne a capo. Tutto è iniziato con un attacco di diarrea liquida la sera senza altri sintomi, progressivamente nei giorni seguenti ho cominciato ad avere feci molli max due scariche al giorno sono feci strane hanno l'aspetto cilindrico ma sono sul giallo e o molto lisce o con bordi frastagliati. Oltre a questo almeno una volta a settimana ho una vera e propria scarica molle non liquida ma molle. Oltre a questo ho nausea anche se è una nausea strana ho la sensazione di vuoto alla pancia con frequenti rutti alcune volte anche acidi ma non sempre. Ho perso in questi mesi circa 6 kg a causa di questa nausea che ha ridotto il mio appetito. Altra cosa che ho notato è che invece prima non ne soffrivo di una elevata flautolenza appena mi sveglio mentre i sintomi scompaiono completamente la notte quando dormo. Ho consultato due gastroentorologi più il mio medico di base e tutti mi hanno detto che secondo loro non ho nulla perché gli esami del sangue a cui mi sono sottoposto sono perfetti dall'ecografia addome non si evidenzia nulla di anomalo. Eppure nonostante cure di fermenti lattici anti nausea gastroprotettori non ho avuto alcun benificio. Il dolore alla pancia è molto raro però ho senso di pesantezza e come se avessi una "lavatrice" nella pancia mi hanno prescritto anche un farmaco per il colon irritabile digerent mi pare si chiami ma non è cambiato nulla anzi da quando lo faccio capita che debba andare 5 o 6 volte al bagno ad espellere aria e piccole quantità di feci frastagliate. Secondo voi cosa potrei avere ? Come faccio a liberarmi da questa cosa che ormai dura da 6 mesi. Possibile che un colon irritabile dia noia in maniera consecutiva da 6 mesi e dia nausea e rutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza
ritengo si tratti di una forma di colon irritabile.

La sintomatologia di tale quadro clinico può essere assai varia e bizzarra,
non deve meravigliarsi.
Spesso non basta solo un procinetico per gestirne i sintomi.

La terapia va personalizzatta da uno specialista esperto della problematica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta, lei pensa che se fosse qualcosa di serio mi darebbe noia anche la notte ? Anche se le assicuro che i sintomi il giorno sono davvero fastidiosi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Onestamente escluderei patologie preoccupanti!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore torno a scriverle per cercare di venire a capo al mio problema. Durante la scorsa settimana sono andato in vacanza per cercare di liberarmi dello stress. La sintomatologia purche in maniere leggermente lieve è migliorata almeno per quanto riguarda la nausea anche se ho continuato ad avere feci strane ovvero forma cilindrica ma lisce o frastagliate una o due volte al giorno accompagnate da meteorismo.Tornato a casa purtroppo è tornata anche in maniera predominante la nausea che inizia al mattino ma è una nausea particolare sento come se la saliva discendesse piano mentre deglutisco e inoltre come se avessi dell'aria ovunque che mi da uno strano fastidio come se mi irritasse la gola emettendo nel corso della mattinata svariati rutti che momentaneamente allentano il senso di nausea. Sinceramente non so se i miei problemi sono di stomaco (nausea e rutti) o di intestino (meteorismo mattutino gonfiore e feci molli max 3 volte al giorno) Il peso continua a oscillare intorno ai 73 kg , dolori non ne ho molti o comunque sono rari come brevissime coliche mi sento però spesso estremamente gonfio cosa mi consiglia di fare ? Ho provato il mylicon ma mi pare di stare peggio. Questi sintomi specialmente la composizione delle feci non può far pensare ad un malassorbimento nonostante i valori ematici di vitamine b12 ecc siano nella norma? Aggiungo che nel 2013 mi sottoposi per sintomi similari ad una colonscopia che però l'ultimo gastro che mi ha visitato mi ha riferito che secondo lui non era stata svolta molto bene o meglio che il referto istologico (edema della tonaca in colon traverso e discendente) era quanto mai approssimativa.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo ancora una volta la replica #1.