Costante mal di stomaco

Salve, scrivo perchè ho un problema che non mi da pace. Da ottobre ho iniziato a soffrire di dolori al basso ventre e diarrea. Ho fatto analisi del sangue comprese quelle per tiroide e celiachia(che evidenziavano un elevato numero di globuli bianchi e una lieve microcitemia), eco addome completa(tutto ok), breath test al lattosio(negativo). Il medico mi ha diagnosticato un colon irritabile e dopo un ciclo di normix e codex la situazione si è stabilizzata. Se non fosse per il fatto che ora ho continuamente dolore o fastidio allo stomaco e nausea. Il medico di base mi ha dato una cura con peridon e gaviscon. La nausea è quasi del tutto passata, ma il mal di stomaco persiste. Ora ho cambiato cura e prendo il levopraid da 10 giorni, ma non ho visto grandi miglioramenti. Se allo scadere dei 15 giorni non avrò avvertito i risultati sperati dovrò fare una gastroscopia. Ora io mi chiedo se sia necessaria oppure, come mi dicono molti, se non sia un fatto ansioso. Da ottobre ho mollato il corso di laurea che frequentavo e cambierò facoltà a settembre, non lavoro(cioè in realtà comincerò lunedi) e sto tutto il giorno in casa, sono fidanzata, ma esco poco in quanto il mio ragazzo lavora tutto il giorno. Inoltre, sono sovrappeso, sono alta 1.65 e peso 80kg. Come dicevo, mi chiedo se sia effettivamente un problema di stomaco oppure un fatto psicosomatico. Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi da colon irritabile. E' seguita da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho una visita prenotata per fine mese. Nn credevo che anche il mal di stomaco potesse essere dovuto al colon irritabile. Quindi in realta' e' sempre lo stesso problema solo con sintomi diversi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti si parla di "intestino" irritabile per intendere come il problema possa interessare dell'esofago al retto ...

[#4]
dopo
Utente
Io non ho piu problemi di diarrea o stipsi. Questo non centra con l'intestino irritabile?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche i soli dolori addominali possono essere collegati al colon irritabile.

[#6]
dopo
Utente
Capisco,grazie dottore.