Colon irritabile e enolasi alta

Buona sera, da aprile 2014 ho iniziato ad avere frequenti attacchi di dissenteria o comunque le feci erano quasi sempre liquide. Ad agosto ho avuto un minimo sversamento pleurico al polmone ex e da lì ho iniziato a fare alcuni esami. Esami del sangue generici, feci e sangue occulto tutto regolare ad eccezione di un lieve aumento del colesterolo. Eco all'addome negativo. Ho poi eseguito un eco alle anse intestinali col seguente referto "anse coliche regolarmente abitate da gas e feci con aumento di spessore fino a 5 millimetri delle pareti a livello del colon discendente e sigmoideo senza alterazioni della stratificazione parietale". A novembre 2014 ho fatto ulteriori esami del sangue: enolasi neurone specifico 25,2 e cromogranina A 13. Il gastroenterologo che mi ha in cura mi ha prescritto antinfiammatori ed anti diarroici e ripetizioni degli esami del sangue a 3 mesi. Ho quindi recentemente fatto enolasi (ora salita a 49) e cromogranina (26), colesterolo totale (invariato a 220) e trigliceridi (180). I disturbi di dissenteria, a quasi un anno dalla comparsa non sono migliorati ma neppure peggiorati. Potrebbe essere effettivamente colon irritabile anche se l'enolasi inspiegabilmente continua a salire ed in presenza di questi ispessimenti al colon?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI, sembrerebbe un colon irritabile.
Il sospetto ecografico meriterebbe però un controllo endoscopico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Quindi l'enolasi alta può essere dipesa anche solo dal cd colon irritabile? Sinceramente mi ero allarmato vedendo che si era raddoppiato in pochi mesi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'Enolasi non ha nulla a che vedere con il colon irritabile.
Può anche dare falsi positivi.
La valutazione di tale dato deve e può farla solo il suo specialista nell'ambito del contesto clinico complessivo di sua conoscenza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille