Colon irritabile o altro

Buongiorno,
chiedo un consulto in quanto è un anno che ho problemi intestinali che non riesco a risolvere, nonostante tutto l'impegno possibile.
Da un anno circa ho cominciato ad avere problemi di meteorismo, di preciso aria localizzata nella parte bassa dell'addome, come se ci fosse un tappo a bloccare lo scorrimento dell'aria, che mi crea un grosso disagio e difficoltà appunto ad espellere la stessa.
Questa condizione quando si verifica (dopo mangiato ma anche in altri momenti della giornata), mi crea una tensione particolare e nervosismo e mi abba di molto il livello qualitativo della vita.
Ho eseguito una serie di esami, nello specifico:
- Ecografia addominale completa : tutto ok
- Sangue nelle feci : negativo
- Ecografia anse intestinali : importante meterorismo nella cornice colica
- Test completi su celiachia : negativa
- Esami del sangue : tutto ok
- Visita proctologica: tutto ok
- Calprotectina: negativa
- Visita Gastroenterologo : diagnosi Colon Irritabile e cura con probiotici

Di corpo vado a giorni alterni, alcune volte le feci sono filiformi, alcune volte normali, il fastidio al basso addome è praticamente costante.

Dopo la cura di probiotici non ho avuto miglioramenti, e da quando ho questi problemi ho perso tantissimi capelli.

Il medico di base mi ha dato il motilium da prendere per qualche settimana, ed ho notato che da quando lo prendo la situazione è leggermente migliorata ma soprattutto da quando lo prendo non perdo capelli, come se appunto la perdita fosse correlata ad una digestione non normale con produzione eccessiva di sebo.

Volevo chiedervi, oltre che tornare dal gastroenterologo, secondo voi è necessario fare la colonscopia? tutto me l'hanno sconsigliato ma a questo punto sarebbe un peso da togliermi..mi rovina parecchio la qualità della vita.
Sono dimagrito qualche chilo in un anno, ora sono stabile da qualche mese, ma grazie anche al fatto che mangio molto meno visto che ho paura che qualsiasi cosa mi crei problemi.

Cosa potrei fare per risolvere il problema? anche perchè il motilium non posso prenderlo per sempre...esiste qualche rimedio?

posso stare tranquillo sul fatto che non è qualcosa di grave?

grazie mille

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le è già stato diagnosticato si tratta di colon irritabile.
Concordo con tale diagnosi e nnon vedo indicazioni alla colonscopia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
Quali rimedi al colon irritabile hanno dato più risultati?

io sto provando anche con la Tilia Tomentosa...e poca roba...mi crea davvero nervosismo...

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia (sono numerosi i fermaci che si possono utilizzare)
del Colon Irritabile va personalizzata, possibilmente da uno
spscialista di sua fiducia,