Dolori alla pancia

Buon giorno.

Sono un ragazzo giovane, ho 22 anni, è da oramai 2 anni che soffro costantemente di dolori alla pancia abbastaza forti, gonfiore, cattiva digestione, e alternanza continua tra diarrea e stitichezza, nausea, e talvolta emicrania e debolezza.

1 anno fa andai dal dottor Marchi a pisa, per farmi visitare, dato il fastidio che mi stava dando questa situazione, e mi ha detto che a questa età e dati i sintomi, non è possibile che ci sia nulla di grave, così mi ha fatto fare un ciclo di normix + fermenti lattici.

Il problema è che non si risolve nulla, e io continuo ad avere sempre forte dolore alla pancia eccetera, sinceramente dopo 2 anni penso anche io che ormai sia escluso qualcosa di grave ... però la cosa è molto fastidiosa, e vorrei sapere come comportarmi.

aggiungo che non sono assolutamente ansioso o nervoso, ho una vita molto felice, ed ho un lavoro stabile, per cui non credo proprio che quella sia la causa.

grazie a chi vorrà eventualmente darmi qualche consiglio.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che il disturbo sia da correlare con una IBS. È pero opportuno escludere altri problemi come ad esempio intolleranze alimentari. Si rivolga per una visita specialistica ad un gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grazie innansitutto per la risposta, dunque come scritto sopra, sono andato dal dottor Marchi di pisa che è un gastroenterologo, non ho scritto invece che mi ha fatto fare degli esami del sangue, un eco addome, ed il test al lattulosio, che sono risultati negativi. per le intolleranze provvederò quanto prima, in caso di IBS (che trall'altro non so cosa sia) come dovrei comportarmi?