Emicrania

Periodicamente (una decina di volte l'anno ) soffrò di una forte emicrania pulsante che si manifesta dietro l'occhio dx o sx e che dura almeno 24 ore . Tutto ciò mi fa aumentare la pressione oculare ...Inoltre mi si scatena tutte le volte che mi capita di essere esposta a correnti d'aria
Di che si tratta ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei probabilmente con esattezza dice, potrebbe proprio essere una forma emicranica che ha le caratteristiche riferite (dolore pulsante, colpisce prevalentemente un emilato, durata entro le 72 ore). La caratteristica che non si associa è l'aumento della pressione oculare, come fa a saperlo?
È stata dall'oculista durante l'attacco doloroso?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si .... ho effettuto un controllo oculistico di routine proprio nella giornata dell'attacco emicranico . Il medico per precauzione mi ha fatto rimisurare la pressione oculare nei giorni successivi e la pressione è tornata normale in mancanza dell'emicrania .
Che tipo di accertamento potrei fare per capirne la causa? l'elettroencefalogramma?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'elettroencefalogramma non è un esame utile nella diagnostica delle cefalee, piuttosto è preferibile effettuare prima una visita neurologica presso un collega esperto in materia, quindi eventuali esami diagnostici verranno richiesti dal neurologo in maniera mirata ai riscontri della visita e se ritenuti opportuni, per es. RM encefalo.

Cordialmente