Ileite aspecifica

Buonasera, cercherò di essere il più breve e conciso possibile.
Dall'età di 4 anni ho sempre avuto una carenza di ferro con valori ematici bassi (HGB,HCT,MCV) ma non a livelli allarmanti, dopo vari esami si è compreso che il sangue proveniva dall'apparato digerente e da quel giorno per anni ho fatto i più svariati esami per capire cosa potesse essere la causa di tale disturbo. Dopo varie colon e gastroscopie tutte negative sono arrivato a fare un enteroscopia a doppio pallone con biopsie il cui risultato è stato il seguente:a 5 metri del piccolo intestino si eseguono biopsie multiple su substenosi ulcerata del lume intestinale.
Le biopsie : in uno dei frammenti di mucosa si osserva focale area con ghiandole di dimensioni ridotte, deflette in muco e con aspetti rigenerativi associata a minima flogosi cronica.Il reperto non è conclusivo per una diagnosi di malattia infiammatoria cronica.
Disperato dato che i valori di emoglobina erano crollati (5.5) e che ero già in cura con la budesonide senza effetto mi si propone di prendere il gastrogel come farmaco, quest ultimo mi rimette in sesto in pochi mesi con valori mai visti in tutta la mia vita ( HGB:18) e sospendo qualsiasi tipo di terapia senza problemi ( entocir, pentasa) di colpo e per anni. Ad oggi purtroppo causa stress e farmaco non più disponibile sul mercato mi ritrovo con emoglobina tenuta a valori normali da flebo di ferro e senza una diagnosi. Ho eseguito recentemente anche una enterorisonanza il cui referto è : Buona distensione delle anse coliche con tortuosità del colon ascendente senza ispessimenti parietali.A livello ileo ciecale la valvola presenta pareti lievemente ispessite ma con valori nei limiti fisiologici.Aspetto a festone dell'ultima ansa ileale che appare ptosica tonica è presente piccolo tratto stenotico che si estende fino all'ultima ansa ileale. Spessore di parete circa 0.8cm Sono state condotte sequenze STIR che non evidenziano iperintensità da riferire a patologia recente.
Vorrei sapere se gentilmente qualcuno ha un idea di quello che potrei avere visto che a distanza di 22 anni dall'inizio dell'unico sintomo e visti molti specialisti nessuno ha saputo darmi risposta; premetto che non ho mai avuto in vita mia febbre dolori addominali diarrea o altro, solo sanguinolento intestinale da moderato a severo.Ho provato diete intolleranze celiachia e qualsiasi esame:RX torace,scintigrafia,videocapsule varie, nessun esame risolutivo.
Ringrazio anticipatamente.Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna intolleranza o celiachia. Si può supporre il problema infiammatorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la pronta risposta, il problema infiammatorio è stata la causa più accreditata, il problema è che nessun farmaco per infiammazioni croniche ha dato risultati, solo quel gastrogel ma tutti i dottori mi han sempre detto che non hanno mai visto un infiammazione amdarsene con del sucralfato, inoltre la VES e la PCR sono sempre state a valori normalissimi, l unico esame positivo è stata la calprotectina.
Io proprio non so piu cosa pensare, piu che altro che farmaci tentare. Penserei quasi a un problema psicosomatico.
La ringrazio ancora dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Difficile credere che il sucralfato possa avere efficacia in questo tipo di patologia, ma se ai fatti è così allora continuerei con tale prodotto. Ovviamente la lesione sarebbe da monitorare.

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio come sempre per la pronta risposta, è stato gentilissimo l'ultima cosa che volevo chiederle prima di non disturbarla più è se secondo lei visto il quadro descritto potrebbe trattarsi di morbo di crown?

Cordiali Saluti e grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dubbio purtroppo esiste ecco per cui andrebbe rifatta una nuova enteroscopia a distanza.

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, spero di poterla evitare perché l'ultima volta non l'ho accettata bene l enteroscopia cn l anestesia ma se non ne potrò fare a meno la farò.

Grazie ancora e buon lavoro
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e mi tenga aggiornato.