Colon irritabile, melatonina e aloe

Gentili Dottori,
soffro della sindrome del "colon irritabile", come diagnosticato da un paio di specialisti, con periodi di remissione e periodi di esacerbazione. Da un gastroenterologo mi è stato consigliato di assumere melatonina per migliorare la qualità della vita, oltre ai probiotici. Vorrei conoscere la Vs. autorevole opinione in merito alla melatonina: ha effetti collaterali? Ho letto di qualche ripercussione sul sistema neurologico (molti anni fa ho avuto un episodio demielinizzante senza diagnosi di sclerosi multipla) e immunitario in generale.
Inoltre, ultimamente ho scoperto che assumendo del succo d'aloe di buona qualità al mattino ho uno svuotamento migliore e completo, ma senza diarrea. Lo stesso gastroenterologo sostiene però che il succo d'aloe è lassativo e a lungo andare potrebbe rovinare l'intestino...Anche riguardo a questo mi interesserebbe un Vs. parere. E' vero che al posto dell'aloe ci sono altri rimedi fitoterapici efficaci e più delicati e quali ?
(dimenticavo un'informazione importante: in concomitanza dei problemi intestinali, mal di pancia, fastidi sulla parte destra dell'addome etc, nell'arco di diversi anni ho avuto vari problemi all'ano, all'inizio emorroidi, poi ragade, per la quale ho subito una sfinterotomia laterale minima a sx, infine negli ultimi anni qualche episodio di ascesso, da cui è conseguita una fistola a sx, per la quale sono stata operata 3 mesi fa)
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,
per ilcolon irritabile non sono state individuate al momento soluzioni definitive. I prodotti indicati possono essere assunti se danno beneficio. Non mi risultano gli effetti collaterali indicati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del riscontro, dott. Cosentino
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.