Problemi al colon

Salve ho 26 anni e da circa un anno soffro di colon irritabile...il problema a volte si attenua lasciando solo qualche lieve dolore sotto l'ultima costola sinistra.da circa tre settimane i sintomi sono peggiorati,il tutto è iniziato con dolori sia dalla parte destra che sinistra con forti fitte anche toraciche è un pizzicore alla gola.il mio medico curante mi ha parlato di reflusso gastroesofageo prescrivendomi lucen 40mg e Raxar 10mg.dopo una settimana ho dovuto interrompere la cura a causa di un mal di testa forte e costante.ho effettuato raggi al torace e ecografia addominale,tutte con esito negativo.inoltre ho effettuato le analisi del sangue da cui risulta tutto nella norma tranne per Alfa 2 leggermente innalzate ma di pochissimo.ho effettuato anche le analisi per la celiachia ed aspetto risultati.ho migliorato decisamente l'alimentazione e i sintomi si sono attenuati,anche se soffro di stipsi,aerofagia,mal di schiena(non so se le due cose siano correlate) e a volte dolore come fitte sul fianco destro e nella fascia addominale.sono una persona molto ansiosa e temo di avere qualcosa di grave anche perché toccando poco sotto le costole nella parte centrale direi sul colon,al tatto avverto la presenza di una piccola pallina,delle dimensioni di una piccola biglia,che non mi crea problemi se non nel momento in cui vado a palpare.in realtà non so se sia una o più sia dalla parte destra che sinistra.ormai vivo costantemente con il terrore di una grave malattia.spero di ricevere presto un consulto.grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La <<piccola pallina>> potrebbe essere un innocuo lipoma da verificare con visita.
Non riscontro segnali di allarme.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.ho dimenticato di scrivere che la "pallina" la sento di più se sono in piedi e svanisce quasi del tutto quando sono sdraiata.quindi non devo preoccuparmi.per tutti gli altri sintomi che ho elencato lei pensa si tratti solo di colon irritabile?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza ... Sì.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,in seguito al primo consulto ,ho iniziato nuovamente ad assumere Lucen 40 mg una volta al giorno senza alcun beneficio,i dolori all'esofago,petto e sotto le costole sono pressoché invariati,sono stata anche in ospedale dove mi hanno consigliato di prendere il Lucen due volte al giorno.da un paio di giorni ho iniziato ad assumere Gaviscon dopo i pasti ed è l'unico che mi da un immediato effetto....i dolori(fitte) all'esofago,petto svaniscono per poi ripresentarsi alla fine dell'effetto,in più sento costantemente di non riuscire a digerire quello che mangio.tutto ciò mi rende la vita davvero difficile perchè temo qualcosa di grave anche se ho iniziato la cura con lucen da un po.lei pensa che solo il lucen sia poco efficace?pensa che su tratti di qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, quanto scrive esprime solo patologia da reflusso.

Si tranquillizzi e si affidi alla gestione terapeutica del suo specialista di fiducia.
[#6]
dopo
Utente
Farò cosi...la ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore continuo da circa un mese la cura con Lucen e gaviscon dopo i pasti per combattere il problema del reflusso,la situazione è migliorata,ho meno dolori all'esofago e petto.da circa una settimana però avverto come la sensazione di "spilli"alla schiena in direzione dello stomaco o comunque sparsi lungo la parte posteriore dell'addome,al termine dei pasti avverto ancora piccoli dolori sotto le costole,dolore che a volte si irradia al braccio sinistro.la sensazione di spilli lungo la schiena e addome mi preoccupa molto anche se l'ecografia dell'addome non ha evidenziato nulla di allarmante.può il reflusso provocare tutti questi effetti?premetto che questi disturbi sono apparsi da quando ho iniziato a mangiare tutto.aspetto con ansia il suo parere.la ringrazio anticipatamente.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile che i sintomi descritti siano legati al reflusso ... e all'ansia!