Dolori addominali e ispessimento colon

Buongiorno, ho 43 anni e vorrei, gentilmente, qualche utile indicazione.
Nel feb.2013 da un ecoaddome fatto per fastidi o piccoli dolori a dx dell'ombelico mi viene dignosticato: "Ispessimento periviscerale a livello del colon acsendente (valvola ileo-cecale) meritevole di approfondimento". Il resto del referto mi dicono sia nella norma.
A seguito di ciò effettuo una colonscopia che dice "Indagine eseguita fino agli ultimi 10 cm. di ileo terminale. Regolare la valvola ileo-cecale. Regolare la mucosa nel tratto esplorato, con normale rete vascolare. Nulla al sigma e retto. Emorroidi esterne con ematocisti. Conclusioni: non alterazioni fino all'ileo-terminale." Esami del sangue sostanzialmente nella norma (tranne ferro basso, da sempre), antig.carcinoma emb. cea 3,1 (rif. fino a 5,2) e Ves che ogni tanto troviamo un pò alta. Dopo questo mi dicono di non fare altro. Saltuariamente, però, si ripresentano questi fastidi all'addome che durano qualche giorno, delle volte con un pò di febbre, poi scompaiono.
Rifaccio l'ecoaddome dopo due anni, feb.2015, dove "Si conferma ispessimento parietale (appendice-colon ascendente-ileo) con segni di probabile flogosi periviscerale da indagare...". Sangue occulto feci NEG, Calprotectina 20 (rif. fino a 43,2), come al solito ferro basso 29 (ferritina e transferrina OK) e ves un poco alta. Chiedo scusa se mi sono allungato troppo ma vorrei capire questa "macchia" al colon cosa potrebbe essere (appendicite o cosa??) e se a lungo andare questa flogosi potrebbe degenerare. Da dire che da parecchi anni soffro di colite (spastica?) con la quale convivo senza fare uso di farmaci. Il mio medico mi ha detto di fare una Tac con mdc (è il caso?) o una risonanza dell'intestino tenue per avere un quadro più chiaro. Vi ringrazio tanto per il servizio che fornite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se l'ecografia contrasta con il riscontro di normalità della colonscopai è
giusto approfondire, come consiglia il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it