Lassativi

Buonasera, la domanda che vi pongo so descrivere un comportamento anomalo al quale voglio porre rimedio perchè mi sta disturbando la vita.
Soffrendo di stitichezza più di 10 anni fa ho cominciato ad utilizzare saltuariamente microclismi alla glicerina fintanto da diventarne dipendente e letteralmente abusarne quotidianamente (talvolta anche se sporadicamente 2 volte) per i primi anni nessun problema, successivamente poichè anche questa metodica non era soddisfacente, ho cominciato dopo il microclisma e la la prima evaquazione conseguente ad utilizzare lo stesso contenitore per insufflare aqua calda del lavandino anche 30 o 40 volte per avere la sensazione di svuotarmi. Attualmente la situazione è critica spesso e volentieri ho meteorismo, flautolenza, sensazione di avere acqua nel retto e feci molli e in generale un cronico malessere intestinale. Ho eseguito una ecografia e vari esami ematici (compreso prc) e delle feci, tutti negativi, tranne una sindrome di gilbert alla quale il medico non ha dato importanza alcuna.
La mia domanda è la seguente può questa condotta aver irritato la mia mucosa intestinale da causarmi la sintomatologia che ho descritto? quali rimedi posso mettere in campo da subito? premetto che forse per l'infiammazione generata un apporto di fibre massiccio mi causa ancora più disturbi. grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo.Farei una visita proctologica con endoscopia per iniziare. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grazie dottore, è improbabile solo la sintomatologia o il fatto che in qualche modo la mucosa possa averne risentito e che anche la funzionalità possa averlo fatto?
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Tutte e tre le cose.Prego.