Calprotectina positiva. richiesta consiglio urgente

Buongiorno,
da più di un anno soffro a periodi alterni di difficoltà digestive e bruciore di stomaco; a seguito di visita gastroenterologica, attraverso l'esame gastropanel mi è stata diagnosticata la presenza di reflusso gastrico.
Ho inoltre cominciato ad avere episodi di scariche più frequenti ed impellenti (fino a 3 nel corso della giornata e prevalentemente la mattina), con un po' di dolore addominale. Per un periodo, ho anche avuto la perdita di 4 kg abbondanti di peso.
Ho effettuato ecografia addominale (che ha evidenziato la presenza di discreto meteorismo), esami della tiroide (nessuna complicazione), intolleranza al glutine (negativa) e breath test lattosio (positivo).
Effettuata altresì terapia con Levopraid 25 mg, che ha migliorato la sintomatologia generale, pur non attenuando del tutto i dolori addominali (seppur sopportabili).
Nei giorni scorsi, ho tuttavia ritirato l'esito dell'esame della calprotectina fecale, risultando positivo con un valore pari a 151.
Mi devo allarmare per tale valore? E' necessario eseguire ulteriori accertamenti?
E' possibile che possa ulteriormente scendere perché nel frattempo ho eliminato i latticini dalla dieta?
In questi giorni, inoltre, ho eseguito un trattamento osteopatico per dolori lombari e sembra abbia migliorato anche i dolori addominali; non vi sono più, inoltre, scariche frequenti come negli ultimi giorni.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi preoccuperei di tale valore e darei affidamento al miglioramento della sintomatologia con l'esclusione del lattosio (che potrebbe essere la causa dei suoi disturbi).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi tranquillizzato.
Può comunque essere utile chiedere al medico curante di soottopormi all'esame delle feci per ricerca sangue occulto e parassiti intestinali,poiché finora non eseguita?
Vi sono inoltre pareri discordanti sull'uso di prodotti senza lattosio,poiché pare contengano comunque le proteine del latte..cosa ne pensa al riguardo?
Grazie.