Colite emorragica causata da antibiotici di diverso tipo, come cautelarmi?

Buonasera,

Nonostante non abbia mai manifestato in vita mia problemi causati da medicinali, un paio di anni fa ho avuto dei problemi causati dal Neoduplamox, nello specifico uno degli effetti indesiderati rari o non comuni: la colite emorragica. Dopo aver sospeso il farmaco in questione, non ho più avuto bisogno di assumere altri antibiotici fino alla fine dell'anno scorso, quando ho dovuto prendere il Macladin. Anche qui si è presentato lo stesso problema, nonostante i principi siano differenti. Qualche giorno fa ho avuto la conferma che un antibiotico a base di Amoxicillina mi causa questo problema, in quanto mi è bastato assumere 2 compresse al giorno di Velamox per 3 giorni, e ritrovarmi nella stessa situazione. In tutti i casi citati mi sono premurato di assumere a partire da un giorno prima dell'inizio della terapia antibiotica, ma a quanto pare senza risultati utili. Cosa può causare questo problema? Generalmente soffro di colon irritabile, perlopiù sensibile al freddo e allo stress, però trovo strano che mi si presenti questo problema solo ora, ho già preso parecchi antibiotici in passato, perlopiù il Klacid.

È consigliabile fare esami specialistici? C'è un fattore comune tra questi antibiotici che mi è sufficiente evitare in futuro?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ha fatto una colonscopia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, no perché a parte questi casi non ho mai avuto seri problemi intestinali, e per fortuna me la sono cavata sempre interrompendo la terapia antibiotica e proseguendo quella a base di fermenti per un paio di giorni (tra l'altro mi sono accorto ora che manca la parola "Lactoflorene" nel mio post, nella frase "In tutti i casi citati mi sono premurato di assumere (Lactoflorene) a partire da un giorno prima dell'inizio della terapia antibiotica, ma a quanto pare senza risultati utili". Mi sono sottoposto tempo fa a un clisma opaco, nel periodo in cui soffrivo più frequentemente di mal di pancia, ma poi ho risolto equilibrando un po' di più la dieta e stando attento ai colpi di freddo.

Dice che è il caso di sottopormi a una colonscopia? Questa volta con il Velamox mi sono fermato prima di arrivare alla colite emorragica, perché ormai riconosco i sintomi: movimento intestinale e diarrea, con coliche tipo colite appunto. Sintomi che comunque non ho mai avuto con altri antibiotici prima di quella volta col Neoduplamox.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diagnosi e'quindi presunta.
[#4]
dopo
Utente
Sì, la è in quest'ultimo caso con il Velamox, mentre era verificata con il Neoduplamox e con il Macladin... in questo caso mi sono fermato prima di stare troppo male perché i sintomi erano identici, anche il caratteristico odore del liquido evacuato, quando ormai si tratta solo di liquido incolore dopo diverse scariche (un odore tipo di pesce), che mi era rimasto impresso quando avevo visto la comparsa di sangue nei primi due casi.