Dieta 2 settimane dopo appendicite (trattata con flebo di antibiotici)

Salve,
allora..spiego la mia situazione: circa una settimana fa avvertivo dei dolori all'addome: niente di che in realtà (diciamo in una scala da 1 a 10: cinque e mezzo). Non avevo febbre nè nessun altro sintomo.

Comunque siccome pur non accusando dolori forti (anzi..) erano persistenti (duravano da circa 2 giorni) ho deciso di andare in ospedale a farmi visitare e mi hanno diagnosticato una appendicite.

L'appendicite mi è stata curata con 7 giorni di antibiotici (ma in realtà dopo 2-3 giorni i dolori erano già spariti): per i primi 3 di questi 7 giorni non mi è stato permesso di bere nè mangiare niente(solo le flebo) e per i seguenti 4 giorni bere solo acqua.

Oggi è stato il 7 giorno di cura di antibiotici e da domani in poi la dieta che mi hanno consigliato di fare è la seguente: per 3 giorni bere solo amido di riso, (e da questo momento in poi non più solo acqua ma anche succhi di frutta, tè, latte e altre bevande non gassate), per i successivi 3 giorni riso in bianco (oltre alle bevande su citate) e per altri circa 7-8 giorni solo carni in bianco, pasta in bianco, etc.

Quindi ho 2 domande:

1.la dieta descritta per le 2 settimane successive alla cura antibiotica è corretta ? voi cosa mi consigliate per le 2 settimane successive alla cura antibiotica ?

2. (vista la mia situazione complessiva) dopo 2 settimane dalla fine della cura antibiotica che dieta devo seguire ? posso mangiare/bere di tutto ? o da che mi devo astenere ?

grazie :)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente comprenderà che senza vederla di persona è assai difficile poter consigliare qualcosa di sensato!
Mi sembra ragionevole una ripresa graduale della alimentazione e non vedo motivi per eliminare alimenti dopo due settimane di dieta "in bianco".
Senza dati obiettivi (visita/esami di laboratorio/ecografia) di più non si piò dire!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
oggi (ultimo giorno di terapia antibiotica) ho fatto di nuovo le analisi del sangue e sono risultate nella norma (tutti i valori negli intervalli prestabiliti).

il primo giorno che sono andato in ospedale mi hanno fatto l'ecografia ma mi hanno detto che non si poteva vedere niente perchè c'era troppo gas nello stomaco (?) e così il giorno dopo mi hanno fatto la TAC e da lì è risultata evidente la diagnosi (cioè: appendicite).

posso postare ulteriori dati se necessario.

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se così è, le confermo quanto sopra!
Può reintrodurre gli alimenti con gradualità fino a ritornare alla sua alimentazione di sempre!
[#4]
dopo
Utente
tra due settimane posso quindi mangiare senza problemi cioccolata, insaccati, bibite gassate, pancetta, fritti, etc. ?

o meglio aspettare di più ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
gli alimenti da lei nominati sono cibi che in una corretta alimentazione dovrebbero essere limitati al minimo anche in assenza di patologie!
[#6]
dopo
Utente
senz'altro ma la mia domanda era volutamente "esagerata" e volta a comprendere che danni potrebbe provocare l'assunzione degli alimenti nominati in relazione a una possibile recidiva dell'appendicite e su che termine (lungo/corto termine)...

Non ho detto che mangio tutti i giorni e in abbondanza cioccolata, insaccati, bibite gassate, pancetta, fritti, etc....

quindi la domanda sostanzialmente è: visto che ho già avuto l'appendicite devo prestare particolare attenzione ai suddetti alimenti o posso prestare la stessa attenzione che prestano soggetti che non sono mai stati affetti da appendicite ?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fatto di aver avuto una appendicite non richiede particolari attenzioni.