Fastidi,dolori e

Salve gentili medici, scrivo a nome del mio fidanzato(29 anni). Tutto é iniziato circa piú di un anno fa. Ha iniziato ad avvertire dei fastidi/dolori al petto e allo stomaco, pesantezza e una sorta di palpitazione che peró non sente al cuore, ma alla bocca dello stomaco e in pancia. Il suo medico di famiglia gli aveva prescritto omoprazolo per un mese, ma tale cura non ha portato a lui alcun beneficio. Dopo mesi sempre con gli stessi sintomi decide di andare da un gastroenterologo che gli prescrive lucen, ma anche questa terapia sembra non allevviare i suoi fastidi. Purtroppo a seguito di svariati esami gli é stata diagnosticata una leucemia mieloide cronica, quindi abbiamo pensato che questi fastidi, dolori al petto e allo stomaco fossero dovuti a tale patologia e al farmaco che prende per curarla,é in cura con glivec, un chemioterapico intelligente , in pastiglie. Peró i sintomi che avvertiva piú di un anno fa ancora non sono spariti. Abbiamo pensato anche che fossero dovuti all'uso di questo farmaco. La cura per la lmc sta andando molto bene, ma lui tutti i giorni avverte questi problemi: dolore/fastidio al petto, crampi addominali, una senzazione di vuoto allo stomaco(tipo quando si ha fame), poi avverte questa palpitazione allo stomaco,é come se il cuore gli battese nello stomaco. Spero di essere stata chiara. Di cosa potrebbe trattarsi? Abbiamo tanta paura possa trattarsi di un altro male. Aspetto con ansia una vostra risposta e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Senza preoccuparsi, considererei una gastroscopia per una diagnosi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per pa pronta risposta. Il medico dice che non é necessaria una gastroscopia, lui crede si tratti di gastrite. Ora gli ha prescritto pantorc e un'antiacido che sta prendendo da 3 giorni, ma anche questa volta ancora niente benefici. Crede che possano essere sintomi di una gastrite quelli descritti?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi di gastrite richiede una gastroscopia con biopsie.
[#4]
dopo
Utente
Si , credo sia opportuno fare una gastroscopia. Ma questa sensazione di palpitazione nello stomaco e questo dolore al centro del petto a cosa puó essere associato? Comunque nonostante questi fastidi allo stomaco lui é sempre molto di apetito, la fame non gli manca e non ha perso peso; anzi ha pure preso qualche chilo.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Reflusso ad esempio.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Solo che lui non avverte proprio aciditá, é come se avesse un blocco,un peso allo stomaco, qualcosa che rimane li bloccato. Gli da fastidio anche quando si mette a pancia in giù. Fará la gastroscopia, ma lei crede possa trattarsi di un tumore? Ancora grazie per la sua disponibilitá
[#7]
dopo
Utente
Dottore un'altra cosa che mi son dimenticata di dirgli é che quando cerca fa dei "rutti", scusando il termine, si libera di questo peso/sasso che sente nello stomaco.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottor Favara. Un'ultima domana. É possibile che tale dolore,fastidio e "palpitazione alla bocca dello stomaco possa essere associato a un infezione da healicobatter pylori? grazie ancora.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore. Sempre molto disponibile. I sintomi provocati da helicobacter pylori non sono dolore continuo allo stomaco? Scusi é che non so piú cosa pensare. Se non é gastrite, reflusso o altro mi chiedo cosa possa essere visto che con i farmaci sino a ora assunti( omoprazen, lucen, pantorc, gaviscon) nulla é cambiato. Sicuramente l'assunzione del chemioterapico fará la sua parte. Comunque ha anche scoperto da poco di essere intollerante al lattosio. Ció puó avere un collegamento con tali sintomi? Anche se ora segue una dieta priva di lattosio da quasi un mesetto.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo.
[#13]
dopo
Utente
Ancora grazie per la risposta dottore. Comunque abbiamo notato che questi dolori alla bocca dello stomaco e fastidi sono molto piú frequenti la sera. La mattina quando va a lavoro e fa movimento non avverte niente, poi dopo che pranza e prende le pastiglie per la lmc si corica e a quel punto iniziano le palpitazioni allo stomaco con fastidi/dolori. Gli esami del sangue vanno tutti bene, anche quelli del fegato e reni sono apposto. A maggio 2015 aveva eseguito anche un eco addome completo, e anche li tutto apposto. Che mi dice dottore? É opportuno eseguire un altro eco addome?
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, lascerei pero' la decisione al suo medico.
[#15]
dopo
Utente
Ok grazie. Questa settimana sicuramente fará la gastroscopia. Un'altra cosa che volevo chiedergli é se ci puó essere un collegamento fra tali sintomi e la celiachia?
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No
[#17]
dopo
Utente
Gentile dottore il mio ragazzo ha eseguito la gastroscopia e la diagnosi é malattia da reflusso gastroesofageo ed é risultato posivo all'Helicobacter pylori. Il medico gli ha prescritto lucen + veclam+valemox per dieci giorni. Il problema é che ieri mattina dopo che ha assunto gli antibiotici sono iniziati una serie di dolori e crampi addominali che s'irradiano fino alla schiena.Anche stanotte non ha dormito nulla a causa di tali dolori. Potrebbe essere allergico ai principi di questi antibiotici? E in alternativa cosa puô assumere?
[#18]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, ora abbiamo una diagnosi ed una terapia.
Possono essere effetti collaterali relativi ai farmaci assunti. Lo riferisca al suo medico per un'eventuale prescrizione differente. Prego.
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Il medico di famiglia gli ha detto detto di aspettare ancora qualche giorno per vedere se tali dolori si attenuano. Perché sostiene che tali antibiotici non sono cosí forti da creare tutti questi dolori alla pancia e ossa, perció crede che questi fastidi non siano attribuibili a tali farmaci. Perô lui ha iniziato ad avere questa debolezza, brontolii e dolori all'addome solo a seguito degli antibiotici. Aspettiamo ancora qualche giorno e vediamo che succede. Ma puó un antibiotico causare debolezza ossea e tutti questi dolori?
[#20]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
[#21]
dopo
Utente
Puó prendere l'enterogermina per aiutarlo?
[#22]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non so, le prescrizioni sono compito del medico che la segue personalmente.
[#23]
dopo
Utente
Va bene grazie. Esistono altri antibiotici per la cura dell'helicobacter? O solo claritromicina e amoxillina?
[#24]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esistono altri antibiotici.
[#25]
dopo
Utente
Va bene grazie. Una volta cambiati gli antibiotici gli faró sapere. Grazie ancora dottore
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore 2 mesi fa la contattavo per la cura dell'helicibacter. Il ragazzo di cui le avevo parlato avrebbe dovuto assumere il veclam il velamox e il lucen come gastroprotettore.. purtroppo il veclam gli provocó dolori atroci quindi il medico glielo tolse e gli fece prendere solo il velamox e il lucen. Il medico crede che il batterio molto probabilmente ci sia ancora, perché i sintomi quali pesantezza e dolore alla bocca dello stomaco sono ancora presenti quindi questa volta gli ha prescritto una nuova terapia: flagyl 2 compresse la mattina e 2 la sera e clavulin 1 compressa la mattina e 1 la sera. Peró questa volta non le ha prescritto nessun gastroprotettore. Mi chiedo come mai visto che tutte le terapie per eradicare l'helicobacter prevedono l'assunzione di un IPP assieme agli antibiotici. Quindi volevo chiedergli se secondo lei questa terapia che gli ha prescritto senza l'inibitore della pompa protonica puó essere efficace o meno. Inoltre questo ragazzo prende giá altre 7 pastiglie al giorno per la leucemia mieloide cronica.. quindi per non irritare lo stomaco non sarebbe meglio prendere anche il gastroprotettore assieme agli antibiotici? grazie in anticipo.
[#27]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere lo schema prevede l' assunzione di un inibitore di pompa.