Calprotectina fecale altissima

Mio padre ha effettuato un prelievo veneso e ci sono alcuni valori che vorrei porre alla vostra attenzione per una valutazione piu' precisa tra questi la calprotectina fecale.

Calprotectina fecale 1367
Ematocrito 51,9
MCV 95,8
S-Creatinina 0,3
S-Aspartato amminotransferasi (AST) 100
S-Colesterolo LDL 107
S-Alfa Amilasi 141
S-CA 125 35,0
S-Antigene Prostatico Specifico totale (t-PSA) 5,53
Albumina 54,4
Alfa 2 13,1
Rapporto A/G 1,19
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ha spesso la necessità di recarsi in bagno in quanto ha stimolo alla defecazione ma ha difficoltà ed alcune volte ha un senso di non completo svuotamento.
Ha avuto anche episodi di dissenteria che ha alternato a stipsi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembrerebbe trattarsi di un colon irritabile.

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,il valore che ci preoccupa e' quello riferito alla calprotectina fecale.
Dovrebbe normalmente essere <50 ma nel caso di mio padre sei mesi fa era di 137 ed ora ben 1367.
Mio padre ha superato gli 80 anni,è il caso che si sottoponga ad una colonscopia?
Come mai un aumento cosi' considerevole della calprotectina fecale?

Nell'attesa di una sua risposta la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna anche capire quali sono i sintomi intestinali per decidere il da farsi.