Striscia sangue su feci

Salve,
ho 38 anni, godo di una discreta salute, ho sempre fatto molta attività fisica, anche se sono un po' fermo da un paio d'anni e sono fumatore NON incallito (5-6 al giorno),bevo alcolici poco/nulla.In questo periodo sono molto stressato e passo parecchie ore seduto.
Mi capita 4/5 volte l'anno, di avere feci molto dure.Non ne ho fatto mai un problema perchè ho notato che si accostano a quando mangio carne e tanto (aime') cioccolato, poca verdura e mi muovo in ore in cui solitamente dormo.

Mi è capitato due mesi fa di avere un evacuazione particolarmente "impegnativa", (così dura,a memoria, non ne ricordo) e convinto di aver espulso un pezzo di metallo (sto scherzando) ho dato un occhio meglio alle feci e ho notato una striscia rossa lungo l'inizio del "cilindro".
Il sangue mi sembrava color rosso leggermente brunastro, anche se non ricordo esattamente. Era appena accennato, niente su carta igenica.
Ho già sofferto di emorroidi (in famiglia ne soffriamo), ma esterne.
Percepivo un leggero pizzichio da seduto( ho anche una postura strana,non sto a spiegare, ma spesso ho il piede sotto le natiche al centro, esercitando pressione).
Ho fatto l'esame per la ricerca per il sangue occulto nelle feci,(3 test) ed è risultata NEGATIVA.

Non mi è più successo nulla, se non che ieri.Stessa cosa.Feci dure, difficoltà ad evacuare, avevo mangiato carne alla griglia , striscia sangue nella stessa posizione etc etc.
Mi sono rivolto al medico di base per un consulto e lei imputava la cosa ad una micro lacerazione dovuta alla feci isolitamente dure.Mi stava licenziando al che mi domanda se in famiglia abbiamo casi di tumore etc etc.
A mio padre hanno rimosso un paio di polipetti (natura beningna dopo esame),ha 73 anni ed è un bevitore molto, molto sedentario.
cmq mi ha prescritto una colonscopia poco convinta.

Essendo un esame particolarmente fastidioso (mi da più fastidio la preparazione), è necessario farlo? I risultati negativi del sangue occulto non escludono buona parte di brutte patologie?Non esiste un esame che non richieda una preparazione così lunga?

Penso che lo farò, è l'unico modo per togliermi questa normale ansia di dosso.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive il sangue sembra di provenienza anale (emorroide, ragade) da sforzo defecatorio. Potrebbe eseguire prima della Colonscopia una visita proctologica (più indicata).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)