Ast ggt alterate

Salve, sono un ragazzo di 32 anni. Da dicembre 2013 ad oggi ho fatto 6 volte le analisi del sangue alcune volte per lavoro altre fatte in proprio 3 volte su sei le G.P.T alt sono uscite inalterate 75/40 59/40. 47/41 e tre volte nei limiti. Le G.O.T sempre nei limiti.
Il medico mi ha prescritto i seguenti esami
2 volte bilirubina tot e frazionata nella norma
2 volte Gamma glutamil transferasi norma
Fosfatasi alcalina norma
Amilasi e lipasi norma
Reticolociti norma
Albumina ok
Alfa 1 e 2 ok
Beta 1e 2 ok
Gammaglobuline 1,82 rif 0,71-1,54
Creatin fosfo chinasi norma
Mioglobina norma
Ab IGM anti capside presenti
Avidità alta avidità fase tardiva
Ab IGM anti capside assenti
Calprotectina fecale norma
Sangue occulto assente
Helicobacter pylori assente
Ab iga anti edomisio assente
Ab iga antitransglutaminasi assenti
Immunoglobuline A iga 454 rif 70-400
Tsh norma
Ft3 norma
Ft4 norma
Ab totali anti hav presenti
HBsAG assente
HBsAB assente
HBcAB assente
Hcv-RNA assente
Ecografia organi nella norma
Fegato: volume nella norma a superficie regolare a eco struttura omogenea, con evidenza al VI segmento lesione ipercongena del diametro Max di 14 mm da riferire ad angioma in assenza di epatopatia cronica o primitività nota. Assenza di adenopatie rilevabili in sede ilare epatica.
Asse spleno portale regolare per calibro previo con flusso epatopeto normoespandibile.
Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate
Vene sopra epatiche e vena cava inferiore di calibro e decorso regolari.
Circoli collaterali intra addominali non presenti.
La domanda e questa.
Chiedo ai dottori se devo continuare con i controlli per vedere questo alzarsi delle gpt. È chiedo se dovrei fare gli Ama e Ana per epatite autoimmune visto che il mio medico ha deciso di fermarsi qui. Oppure cosa mi consigliate per approfondire Ultimo particolare il valore in sei analisi in un anno e due mesi e sceso nella norma e risalito a oltranza non bevo molti alcolici non prendo medicinali. Altro particolare ho anche fatto dei controlli muscolari con elettromiografia e cpk tutto nella norma per delle fascicolazioni di cui ero stato colpito per qualche mese che poi si sono tolte del tutto.
Grazie anticipatamente per la risposta e per il servizio svolto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo debba solo tranquillizzarsi!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere dottore. Quindi le analisi fatte vanno bene e già escludono un epatite autoimmune?
perche io sono abbastanza tranquillo ma mi chiedo comunque il perché di queste alterazioni. Potrebbe essere anche un regime alimentare inappropriato? Buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, anche il regime alimentare può influire,
... inoltre si tratta di valori non molto significativi.