Gamma gt alte

buongiorno dottori,vi scrivo per mio marito. due anni fa ha eseguito esami del sangue di controllo,senza una particolare motivazione e,ritirati i risultati,con nostra sorpresa abbiamo trovato le gamma gt alte,precisamente a 229! e colesterolo a 237,tutti gli altri valori nella norma.il dottore,x escludere errori di laboratorio ha fatto ripetere l'esame e,dopo una settimana il valore gamma gt era sceso a 190.dopo un mese circa di "dieta"(dimenticavo di aggiungere che mio marito è astemio e nn mangia molto grassi e fritti,pratica sport e ha 44 Anni),le gamma gt erano scese a 146. quest'anno ha ripetuto gli esami e questi i risultati:gamma gt 182,bilirubina totale 1,33,colesterolo 231,,neutrofili v.a 186.questi i valori sballati.il medico asl ha prescritto quindi i markers epatici,risultati anch'essi negativi. non contento ha eseguito anche un'ecografia addome superiore in ospedale,anch'essa nella norma. vorrei capire a questo punto a cosa si deve questo alto valore,dal momento che lui comunque non sta male e non ha nessun problema o disturbo.. grazie ps.se doveste aver bisogno di altre informazioni chiedete pure
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'aumento della GGT può avere numerosissime cause, sia gastroenterologiche ma anche di altro ambito specialistico.

È pertanto necessario farsi seguire da uno specialista.

Troverà ampie delucidazioni nel seguente articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1911-transaminasi-alte-ipertransaminasemia-le-cause-cosa-fare-come-interpretare-l-aumento-dei-valori.html

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ma come si spiega la totale assenza di qualsiasi sintomo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Solo per mero esempio
le sottolineo, fra le cause extraepatiche, il fumo di sigaretta,
che non prevede sintomi particolari.

... sarà compito dello specialista fare chiarezza.

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
So che il suo è un esempio,ma mio marito non fuma nemmeno
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... infatti è chiaramente solo un esempio!

Come ben comprende,
la soluzione dovrà essere trovata dal suo specialista "sul campo".
[#6]
dopo
Utente
Ma mi devo preoccupare?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... comprendo il suo carico d'ansia,
ma occorre compiere (con tutto il rispetto per il <<medico asl>>) un corretto percorso diagnostico, in ambito specialistico!

Come avrà potuto leggere le cause sono molteplici,
con vario grado di complessità,
pertanto,
riconfermando quanto le ho già scritto in replica #3,
non è ragionevolmente possibile rispondere,
con l'oggettività che merita,
alla sua domanda.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore,perdoni la mia insistenza,ma l'ecografia negativa e ast e alt nella norma non significano nulla?come specialista intende epatologo?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di rilievi diagnostici che vanno inseriti nel contesto complessivo.
Inizierei consultando un gastroenterologo.