Sangue occulto nelle feci

Buongiorno,
ho perso mio nonno paterno per un tumore al colon 3 anni fa,a mio padre(attualmente 50enne) 2-3 anni fa gli hanno trovato un polipetto benigno,l'anno scorso ha fatto l'esami delle feci e tutto negativo,invece oggi gli sono risultati tutti e 3 i test positivi senza valori di riferimento,lui soffre di emorroidi e s'imbottisce di medicinali per lo stomaco,anche se tutti crediamo che il suo mal di stomaco sia una questione psichica più che fisica,oggi ha prenotato per una coloscopia ma non so quando deve farla,ho paura che ci sia un altro polipo,anche se credo che tutti questi farmaci che prende gli abbiano fatto venire una piccola ulcera,adesso aspettiamo la colon,ma volevo chiedere negli esami non ci dovrebbero essere anche dei valori?.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente.
Nelle feci non deve esserci sangue, anche la più piccola(occulto) presenza di sangue determina la positività del risultato.
Il sangue proveniente dallo stomaco è sangue digerito, questo non viene evidenziato e non partecipa alla positività della ricerca di sangue occulto.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com