Tumore colon trasverso

L'esame istologico dice: polipo del colon trasverso,lembi biotici caratterizzati da lesione adenomatosa ad architettura tubulo villosa con diffuse note di displasia epiteliali di alto grado ed aspetti cribbio mi compatibili con adenocarcinoma.
Nel campionamento in esame non si repertano immagini sicure di infiltrazione della sottomucosa.
Mi hanno detto che devo sottopormi a intervento chirurgico di resezione di un pezzo del colon per rimuovere questo grosso polipo o tumore.
È un tumore pericoloso? L'intervento è complicato? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'esame descrive un polipo maligno.
Non esistono interventi semplici.
La resezione colica e' un intervento di chirurgia maggiore con possibili complicanze, per fortuna rare.
Non esistono tuttavia altre terapie altrettanto efficaci.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta,sto aspettando il ricovero presso un ospedale di Napoli per essere operato da un bravo chirurgo solo che stanno passando giorni e ancora non mi chiamano,il chirurgo dice di aspettare che a giorni mi chiameranno,io però continuo ad avere dolori addominali,vado spesso in bagno Con a volte sangue o feci strane.Mi chiedo è chiedo cortesemente a lei ,corro ulteriori rischi nell'aspettare giorni prima del ricovero per poi essere operato oppure no?....grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore cortesemente le voglio chiedere anche: si può fare in laparoscopia?...grazie.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, puo' attendere tranquillo, controllando magari i sintomi con terapia secondo le indicazioni del suo medico.La resezione intestinale in genere si puo' fare in laparoscopia.Non sempre.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Grazie tante davvero! Buona serata.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore...sono stato operato: Resezione intestinale ileo-colica
L'esame istologico dice:
Adenocarcinoma da ben a moderatamente differenziato (G1-G2) con iniziale infiltrazione della muscolari propria. Nidi di cellule neoplastiche si osservano nel tessuto adiposo pericolo. Non si osservano emboli vasiali. I margini di resezione chirurgica ed i ventitré linfonodi isolati dal tessuto adiposo periviscerale sono liberi da neoplasie.
Stadio patologico: pT3 (G1-G2)sec. T.N.M. (AJCC 2010)
Stadio B2 sec. Duke mod. da Ashley e Coller.
Sono in attesa di visita oncologa , mi hanno riferito che non dovrei aver bisogno di chemioterapie per il mio stadio patologico ed io spero che sia così. ...vorrei tanto sapere il suo parere....grazie.