Infiltrazione intraepiteliale. celiachia?

Buongiorno dottori, sono Rachele ed ho 43 anni, scrivo qui per avere un'opinione a seguito di una biopsia effettuata 2 mesi fa.

Soffro di diarrea da 10 anni, e dopo vari esami sempre negativi il mio gastroenterologo mi ha fatto una gastroscopia, in quei giorni avevo una dieta CON GLUTINE, mangiavo pizza, pasta pane ecc
Ecco l'esito:
4 campioni di mucosa duodenale con normale trofismo dei villi e linfociti intraepiteliali aumentati (>30 linfociti CD3 positivi/100 enterociti).

Il reperto è compatibile con lesione di tipo infiltrativo; lesione tipo 1.

Quì però nasce un problema, finita la gastroscopia il mio gastroenterologo mi ha detto di iniziare una dieta SENZA GLUTINE per 2 mesi e di fare gli esami del sangue per avere un riscontro ematico.

Quindi dopo 2 mesi dalla biopsia e dopo aver mangiato alimenti a base di riso ho fatto gli esami delle antitransglutaminasi, antiendomisio e immunoglobuline.
I risultati erano NEGATIVI.

il laboratorio dice che sono falsi negativi perché sono stati fatti sotto regime alimentare privo di glutine, mentre il gastroenterologo dice che anche se sono a dieta e non mangio glutine sono validi.

Tengo a precisare che negli anni passati ho fatto altre biopsie ma erano negative, ma in quegli anni visto la diarrea cronica mangiavo riso e prodotti senza glutine proprio perché notavo che i cibi con glutine peggjoravano la diarrea.

Grazie a chi vorrà dedicare parte del suo tempo nelnrispondermi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gli esami per la celiachia DEVONO essere fatti a dieta libera ovvero assumendo il glutine, altrimenti non hanno senso.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio.
Farò come consigliatomi da Lei.
Buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buinguorno dottore.
Volevo chiederLe una domanda sull'alimentazione. Interrompendo il glutine dopo quanto tempo i sintomi come la diarrea migliorano?
Leggo sul sito dell' AIC che ci vogliono 1 o 2 mesi.
Lo chiedo perche quando interrompo il glutine il beneficio non arriva in un paio di giorni, ma a volte ci vuole almeno 1mese di alimentazione priva di glutine
Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Esattamente quello che ha letto
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore La ringrazio per la celerità con cui mi ha risposto.