Gastroenterologia

Salve,
circa un anno fa sono stato operato per LST duodenale di circa4 cm, rimosso endoscopicamente mediante polipectomia piece-meal, previa infiltrazione con blu di metilene e adrenalina e apposizione di clips metalliche.
il decorso operatorio si è svolto regolarmente.
L'esame del materiale ha evidenziato: frammenti di adenoma tubulo-villoso del piccolo intestino, con displasia di basso grado e focolai di displasia di alto grado (20% del tessuto esaminato).
L'adenoma ha immunofenotipo p53neg.
, CK20+.
Si reperta iperplasia delle ghiandole di Brunner, talora circondate da materiale mixoide.
Sono presenti dotti (CK7+, CK20neg.
) ectasici.
Nella norma la distribuzione delle cellule endocrine.

La successiva indagine endoscopica a tre mesi dall'intervento ha evidenziato alcune pliche edematose ed iperemiche, una delle quali sovrastata
da piccola erosione superficiale.
In 2^ porzione duodenale si apprezza la cicatrice, esito della pregressa polipectomia.
Segnalata intolleranza del paziente all'esame nonostante adeguata sedazione.
CONCLUSIONI: duodenopatia erosiva lieve della 2^ porzione duodenale.
Si consiglia controllo endoscopico a sei mesi (in sedazione profonda) e l'assunzione di Lucen 40 mg, 1 al dì x 15 gg.

Sono molto preoccupato per l'esito dell'esame istologico e x il fatto che il medico che mi ha operato mi ha detto che dovrà ripetere l'esame per un controllo e per prelevare del materiale x un nuovo esame istologico.
Mi dà un suo parere a riguardo?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se il polipo è stato escisso completamente con tecnica corretta, come penso, non deve preoccuparsi. Il controllo si fà sempre, diciamo che è quasi obbligatorio, soprattutto per sua sicurezza. Stia tranquillo.

Prof. alberto tittobello