A cosa devo attribuire una forte astenia?

Salve.
Da anni soffro di colon irritabile, ho subìto un intervento a 7 anni, peritonite.
Da qualche mese soffro di bruciori all'addome e reflusso.
Prendo l'esopral 20 al mattino, di cui non posso fare a meno.
Ho fatto la gastro lo scorso anno da cui è stato possibile diagnosticare solo un appiattimento dei villi intestinali.
Esami ematici per la celiachia negativi, ma carenza di vitamina d, b12 e ferro.
Ho preso e sto ancora prendendo diversi integratori: betotal, di base e in precedenza ferro, ma ai miei classici problemi addominali da qualche mese si sono aggiunti dolori alle ginocchia, mani, debolezza generale che sembra non passare.
A cosa devo attribuire quest'ultimi sintomi?
Concludo che dallo scorso anno vivo una situazione abbastanza stressante.
Attendo un riscontro.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrebbe mettere il referto della gastroscopia e dell'esame istologico.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Anamnesi: epigastralgia refrattaria
Tutto normale, solo presenza di diversi polipi sessili rivestiti da mucosa normale e lago mucoso occupato da abbondante bile.
Conclusione diagnostica: Gastropatia
Biopsia gastrica: campioni di mucosa con lieve flogosi cronica del corion, assente atrofia ghiandolare e hp.
Biopsia polipo: fundico
Biopsia duodeno: frammenti di mucosa duodenale scarsamente orientati ai fini diagnostici, istologicamente caratterizzati da: focale appiattimento dei villi rappresentati,cripte ghiandolari nella norma, infiltrato linfocitario intraepiteliale, circa 20/30 linfociti per 100 enterociti, enterocitri di superficie di altezza normale. Si evidenzia lieve aumento dell'infiltrato linfoplasmacellulare e granulocitario della lamina propria. Assenza di formazione parassitarie tipo Giardia Lamblia. Reperti microscopici a specifici da correlare ai dati clinici e immunologici.
Il referto risale ad ottobre dello scorso anno. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La biopsia del duodeno è refertata in modo da non far capire se c'è celiachia o meno.
[#4]
dopo
Utente
Ma i test seriologico sono negativi. Solo quelli genetici sono positivi.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi di celiachia è istologica, non si fa sul sangue.
[#6]
dopo
Utente
Quindi lei cosa mi consiglia?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di far controllare il vetrini dalla Istologia per escludere in modo reale la celiachia.
I bolli sono appiattiti ma non dicono la classe di Marsh.......
[#8]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di rifare la gastroscopia? L'ho fatta giusto un anno fa...
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi scusi, le ho, per caso, detto di rifare la gastroscopia?????
Le ho detto di far ricontrollare i vetrini dell'istologia per escludere in modo reale la celiachia!!!!
[#10]
dopo
Utente
Spero li conservino in ospedale. Grazie.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Li devono conservare.