Amilasi e lipasi alte con feci galleggianti

Buongiorno, qualche giorno fa ho chiesto il consulto sotto:
''Buon giorno, ho 37 anni, ho avuto due bimbi e la seconda la sto ancora allattando, peso circa 65 kg e sono 175 cm, non ho mai fumato, non bevo alcolici, non mangio tantissima carne, anzi ultimamente l'ho praticamente eliminata dalla mia dieta.
Da un paio di mesi a questa parte mi sono accorta di avere sempre le feci galleggianti, anche se di colore e consistenza normali, senza nessun altro sintomo.
Ho fatto presente la cosa al mio medico, mi ha fatto fare le analisi del sangue: la billirubina totale era a 1.4 (anzichè compresa tra 0.3 e 1.2), Alfa Amilasi a 122 (anzichè 30-110) e Lipasi 74 (anzichè 6-51). Io mi sono molto allarmata e quindi mi ha fatto fare un ecografia dell'addome, dove non hanno riscontrato nulla di anomalo. Il mio medico mi ha detto di stare tranquilla e di rifare le analisi dopo circa un mese. Ma io sono molto molto preoccupata, perchè ho letto possa essere un sintomo del tumore al pancreas. Devo preoccuparmi, è il caso che insista col mio medico perchè mi faccia fare esami più approfonditi? Ringrazio per la gentilezza.''
al quale il medico mi ha gentilmente risposto.
Ho ripetuto gli esami come mi ha suggerito: la bilirubina è rientrata perfettamente nella norma, mentre lipasi è andata a 102 (anzichè 6-51) e alfa amilasi a 145 (anzichè 30-110). E le feci continuano ad essere galleggianti anche se di aspetto normale.
Come mi devo comportare? Esistono esami più approfonditi? Può essere un tumore al pancreas o pancreatite? francamente sono molto preoccupata.
Ringrazio per la gentilezza
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla della sua storia fa ipotizzare una neoplasia pancreatica!
Le feci galleggianti sono in genere sinonimo di meteorismo
come accade nei pazienti affetti da colon irritabile.
Stia tranquilla!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la consulenza.
Ma secondo lei come mai questi due valori già alti sono addirittura aumentati, anche se non mi sembra di mangiare grasso, e ho praticamente eliminato la carne?
Grazie mille per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono fluttuazioni possibili,
ma assolutamente lievi e non significative.

Stia tranquilla!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e gentilezza.
Perchè in effetti mi sono abbastanza allarmata.