Nausea e dispepsia

Buonasera, negli ultimi mesi sono afflitta da diversi fastidi a carico dell'apparato digestivo caratterizzatida nausea senso ingombro gastrico e inappetenza. Preciso che ciò si manifesta a fasi alterne, ovvero per due giorni sto male e per una settimana va tutto bene. All'inizio avevo dolori in zona colecisti per cui effettua una ecografia che riscontro' un angioma epatico e un fegato di volume borderline esami del sangue tutto ok. Questo a giugno poi a seguito di terapia con persone una busta la sera prima dei pasti ebbi un periodo di relativo benessere, da settembre ai primi di novembre tutto ok senza alcun farmaco mentre gia' dai primi di dicembre ho ripresentato i fastidi suddetti a periodi alterni per paura ho smesso di mangiare la sera attualmente assumo peirdono e antra ma spesso sto comunque male. Aspetto i test per la ricerca dell'helicobacter so che dovrei fare la gastro ma ho paura anche dei risultati vedi cancro, non so più dove sbattere la testa è possibile che tale sintomatologia sia compatibile con qualcosa di meno grave? Nel frattempo anche a causa dei digiuni autoimmuni ho perso 5kili
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo abbia nulla di grave.

E' possibile che si tratti di un rallentato svuotamento gastrico.

Affronti con tranquillità la gastroscopia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta celere e precisa. Mi permetto di chiedere un' altra cosa, nel frattempo helicobacter è risultato negativo(ricerca antigene fecale) devo dire che la cosa non mi ha stupito sarebbe stato troppo facile. Se non prendo antra si presenta acidità, ho provato a sospenderlo su consiglio del curante. Mi sto convincendo sempre di piu' di eseguire la gastro. Ma esiste una gastrite o duodenite non correlata a helicobacter? Io non ne posso più, anche il colon non mi aiuta soffro da sempre di stitichezza cronica e riesco a
palparlo per intero lungo tutto il suo decorso, sono sempre contratta compresi tutti i muscoli della parete addominale, a questo si è aggiunto un forte stato di ansia e depressione ovviamente continua a tratti la nausea ,eruttazione, senso di ripienezza o di vuoto allo stomaco e come dicevo se non prendo antra acidità. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In tutto questo l'Helicobacter non ha alcun ruolo.
Certamente esistono gastroduodenali non HPcorrelate.
L'ansia peggiora il reflusso ... ed il colon irritabile.