Fegato ingrossato e dolente

Egregi Dottori,

in seguito al protrarsi ed aggravarsi del dolore all'ipocondrio dx ho effettuato Tac addome completo con mezzo di contrasto(giugno 2015), di seguito il referto:

Fegato di dimensioni aumentate , nei cui segmenti VIII°alla cupola (diametro 5 mm),
VII° (diametro 4 mm) e V°(diametro 3 mm), si rilevano tre formazioni ovalari millimetriche ipodense di aspetto cistico; si associa la presenza , nei segmenti VII °(diametro 10 mm) e IV° (diametro 8 e 4 mm) di tre formazioni ovalari ipodense all'esame diretto , che sembrano mostrare un tenue-graduale enhancement dopo mdc ev (angiomi a lento riempimento?altro?) e meritevoli di valutazione RM con mdc ev.
Non evidenti alterazioni di rilievo di milza, pancreas, surreni ,reni e vescica.
Utero globoso , con densità disomogenea in esiti chirurgici , per il quale si rimanda alla valutazione ginecologica clinica ed ecografia per via endocavitaria.
Non evidenza di espansi in entrambe le logge ovariche.
Presenza di liquido libero, in modica entità, in sede pelvica profonda.
Ectasici i grossi vasi venosi , in particolare l'asse iliaco-cavale,le renali e l'asse spleno-porto-mesenterico.
Si segnala localizzazione "bassa" della flessura colica destra, in fossa iliaca, in presenza di ampio ristagno di materiale fecale.
Presenza di alcuni linfonodi di dimensioni comprese tra pochi mm e 1,5 cm circa , nei recessi lombo-aortici e nel ventaglio mesenteriale.
In sede emivulvare sinistra si rileva una formazione ovolare a densità liquida di 28 mm circa verosimile espressione di cisti Bartolino.

Ho già preso appuntamento per la RMN con mdc ma vorrei comunque un vostro parere.
Anamnesi precedente:
Nel novembre 2013 vengo operata per asportare numerosi e grossi miomi uterini e durante l'intervento perdo molto sangue.
Il problema è che da allora presento dolore ipocondrio destro, costante e continuo che aumenta quando faccio movimento anche leggero.Ho effettuato eco addome(dicembre 2014) la quale non ha rilevato nulla, transvaginale nulla anch'essa, gastroscopia che evidenza ernia iatale, negativa per celiachia ed helicobacter pilori.

Esami del sangue (luglio 2015):
Emocromo Perfetto.
Glucosio 81.
Bilirubina totale 0,60.
Bilirubina diretta inferiore 0,10.
AST 13.
ALT 8.
Gamma Gt 9.
LDH 130.
Tsh 3,24.
Creatinina e Protidogramma nella norma.
Fosfatasi alcalina 55.

Vorrei capire se questo problema può essere correlato all'intervento di miectomia oppure cosa può averlo causato.
Ringrazio infinitamente.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74


<< Il problema è che da allora presento dolore ipocondrio destro, costante e continuo che aumenta quando faccio movimento anche leggero <<

Potrebbe trattarsi di un dolore osteo-muscolare visto che è influenzato dal movimento.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto