Sospetto celiachia

buongiorno, vorrei un parere di un vero esperto . Ho fatto una gastroscopia e la cpnclusione della gastroscopia è questa:Duodenopatia cronica(istologia per malassorbimento in corso) tramite questo ho fatto una biopsia duodenale : atrofia:Moderata
rapporto villi cripte :Alterato
linfociti intraepiteliali :aumentati maggiore 25/100 EC
Valutazione con CD3:infiltrati linfocitari Tcd3+ intraepiteliali (epitello dei villi)maggiore 30%
Diagnosi istolpatologica secondo Marsh :Tipo 3b atrofia subtotale in un frammento .Le analisi del sangue sono uscite negative cosa potrebbe essere?? ogni volta che mangio si gonfia la pancia in modo assurdo e a volte fa male e ho la nausea
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di celiachia. Cosa intende peró con negatività degli esami del sangue ? Sono gli anticorpi per celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si ,sono gli anticorpi IGA che sono usciti negativi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A questo punto si rende opportuna la valutazione genetica con la ricerca degli aplotipi HLA DQ2 e DQB per chiarire definitivamente se é presente la celiachia.

[#4]
dopo
Utente
Perchè anche nonotante la negatività delle analisi potrei essere celiaca?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si. Anche con anticorpi negativi si potrebbe essere celiaci. Ovviamente si tratta di condizioni poco frequenti, ma possibili.

[#6]
dopo
Utente
Ma una biopsia del genere potrebbe comprendere anche patologie?cioè un atrofia dei villi se non per celiachia a cosa potrebbe essere dovuto?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci sono altre enteropatia anche se quella più frequente é da celiachia.

[#8]
dopo
Utente
S e puo mi potrebbe dire il nome di alcune di essa ne sarei davvero grata, gastrite potrebbe portare a questo?
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi l ultima volta le avevo chiesto se poteva dirmi alcune delle malattie o cause che potrebbero portareall atrofia dei villi ma non so se le è arrivato il messaggio ho avuto problemi di linea
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Infezioni intestinali, malattia di Whipple, linfangectasia intestinale...... Ecco altre cause.

[#11]
dopo
Utente
quindi una gastrite non porterebbe questo giusto? li si parla di stomaco e dalla gastroscopia lo stomaco è sano .Scusi se le faccio tutte queste domande ma ormai è da quasi 1 anno che sto cosi da quando ho partorito non so se puo centrare qualcosa o meno
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ribadisco: Sarebbe utile escludere la celiachia con la ricerca genetica.

[#13]
dopo
Utente
si lo so lunedi vado gia a fare gli esami vorrei sapere solose una gastrite puo portare a questo visto che un medico digastroenterologia mi ha detto di si
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non comprendo. Vuole sapere se la gastrite può portare ad atrofia dei villi del duodeno ?