Sono celiaco, ho fatto gastroscopia di controllo

Buongiorno,

sono affetto da celiachia da circa cinque anni e ho fatto una gastroscopia di controllo, il testo dice:

Esofago regolare fino al cardias che appare incontinente. Camera gastrica normoconformata ben distensibile. Lieve marezzatura antrale. Si eseguono biopsie in antro (B) e corpo (C). Piloro pervio. Bulbo e seconda porzione duodenali indenni. Si eseguono biopsie per controllo celiachia in seconda porzione duodenale (A).

Conclusioni: incontinenza cardiale. Gastrite antrale.

Dall'esame istologico:
A: biopsia seconda porzione duodenale
B: biopsia antro-angulus gastrico
C: biopsia corpo gastrico

Notizie cliniche:
Controllo bioptico in paziente affetto da celiachia in trattamento dietetico da più di tre anni.
Descrizione macroscopica:
in contenitori separati giungono:
n.5 frustoli di mucosa (A) n. 2 frustoli di mucosa (B) n.1 frustolo di mucosa (C)
La ricerca dell'Helicobacter pylori viene condotta con la colorazione Giemsa modificato.
DESCRIZIONE MICROSCOPICA E/O DIAGNOSI:
-Frustoli della mucosa duodenale, in parte superficiali e mal orientati, con villi intestinali talora di forma tozza e lunghezza lievemente ridotta, con rapporto villo/cripta di 2:1 e con moderato infiltrato linfo-plasmacellulare e granulocitario eosinofilo della propria associato a quota linfocitaria intraepiteliale di circa il 10% (A)

Ricerca Helicobacter pylori: negativa (B)

-Frustoli di mucosa gastrica di tipo corpale privi di significative alterazioni patologiche.

-Ricerca Helicobacter pylori: negativa (C)

Volevo chiedere gentilmente se va tutto bene, soffro di esofagite da reflusso e la sto curando.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quanto concerne il duodeno va bene. I villi, microscopicamente, sono quasi del tutto integri.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta