Fortissimi dolori dovuti a spasmi inspiegabili del colon

Salve.
Ho 23 anni e da circa 2 soffro di questi dolori fortissimi e improvvisi alla parte alta e laterale dell'addome.
Negli anni passati ho fatto diverse visite specialistiche ed esami di ogni tipo, venendo a conoscenza di una intolleranza al lattosio e di allergie alimentari a 7 verdure che ho escluso dalla mia alimentazione.
L'esito della radiografia intestinale con mezzo di contrasto ha segnalato unicamente una ptosi di una parte di intestino, la maggiore lunghezza di una parte del colon ed un suo restringimento notevole in alcuni punti, inspiegabile per i medici e dolorosissimo per me, tanto da non riuscire a stare in posizione eretta. Talvolta il dolore si acuisce in presenza di meteorismo intestinale. Solo tanta camomilla e 2 compresse di Spasmex mi danno sollievo dopo una mezz'ora. Il medico escluse la necessità di una colonscopia poiché sostenne che l'esito della radiografia con contrasto era sufficiente ad escludere altre patologie.
Inoltre in età infantile ho sofferto di un grave reflusso gastroesofageo che mi provocava vomito e dolore allo stomaco (all'età di 3 mesi ho subito una gastroscopia) poi curato con Peridon.
Ho provato cure disintossicanti omeopatiche, una dieta povera di cibi grassi e ricca di cibi integrali, una cura a base di probiotici e Normix, ma nulla si è rivelato efficace.
Durante una visita accennarono anche ad una possibile difficoltà nell'assorbimento degli zuccheri in generale, oltre che del lattosio, questione però non approfondita.
Tra gli esami (tutti negativi) ho fatto test per la celiachia, helicobacter pilori, salmonella, esame feci, ecografia addominale.
Spero possiate aiutarmi perché tutti i medici consultati finora non sanno fornirmi una diagnosi né ovviamente una terapia adeguata.
Grazie mille per l'attenzione,
Elena
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non mi sembra che le diagnosi proposte e gli accertamenti eseguiti giustifichino il sintomo. Eseguirei ulteriori accertamenti su indicazione di chi la segue.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, gentile dottore.
Purtroppo ho consultato diversi specialisti e non so più a chi rivolgermi. La risposta è sempre stata "Lei non ha nulla, non c'è una causa per questi dolori."
Quali accertamenti mi consiglierebbe di eseguire?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una nuova visita.