Aiuto impossibile digestione

Salve,sono una donna di 35 anni e sono davvero all'esasperazione.... Da poco più di un anno ho scoperto di avere l' hashimoto e un leggero ipotiroidismo con tsh intorno ai 10. Ho iniziato l'eutirox e circa un anno fa ho iniziato a digerire male (mai avuto problemi in tal senso) e soffrire di colite e aria intestinale. A novembre una notte mi sono svegliata con un forte peso sullo stomaco, subito dopo sentivo sentivo di dover andare in bagno, vomito e senso di svenimento. Da allora nel giro di 5 mesi altre 4 volte mi sono trovata nella stessa condizione, svenendo e vomitando. Da un mesetto la situazione si è complicata. Mangio pochissimo e molto leggero (pasta bianca, bresaola, minestrina....) e se mi addormento prima delle 5-6-7 ore da pasto, ma sveglio intorno alle 2-3 di notte con il mangiare sullo stomaco e sto sveglia intere nottate. Uguale se mi addormento nel pomeriggio. Sono dimagrita in questo mese 5 kg. Ho provato vari farmaci (spasmoman, donperidone , il motilex mi fa venire la nausea, gastropan, omeoprazolo....) ma non servono a nulla. Gli esami sono perfetti tranne il tsh che rislta troppo basso e ho diminuito eitirox a 75 da 100. I raggi hanno escluso ernie e ecografia perfetta. Sono disperata. Ora sono le 4 di notte e come sempre sono sveglia per digerire..... Non ho dolori addominali. Sembra quasi che dormendo l'intestino smetta di funzionare.....anche dormendo seduta a 90 gradi !!!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema tiroideo non giustifica quanto descrive, sul piano digestivo.,
sembrerebbe trattarsi di una psicosomatosi,
.... cosa pensa il suo medico curante e/o specialista di fiducia?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Quatraro, la ringrazio di cuore per una risposta cosi solerte.... Anche il mio medico ha ipotizzato disturbo da stress e mi ha prescritto Entact, Motilex che ho poi sostituito con domperidon perchè mi dava fastidi e prendo gastropan dopo i pasti. Ma dopo due settimane non è cambiato nulla e non so più cos fare. Se sto sveglia sto benissimo, ma appena mi addormento....inizia il peso allo stomaco. Dimenticavo che anche helicobacter negativo ed ho ultimamente pressione molto bassa, 88/92 di massima su 56/64 minima. Non esiste nessuna malattia che blocchi la motilità intestinale durante il sonno ? Altrimenti ci sono altre cose che posso fare se è un disturbo psicosomatico?
Grazie mille....
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La mancata risposta ai farmaci è di per se un aiuto diagnostico,
nel senso che corrobora l'ipotesi della psicosomatosi.

Se anche il suo medico concorda,
tale ipotesi è da prenderee in seria considerazione,
pertanto l'ambito nel quale cercare una soluzione è quello psicologico,
attraverso l'aiuto di un esperto.