Mal di stomaco ricorrente ed intolleranze

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e scrivo per chiedere un consulto riguardo dei mal di stomaco ricorrenti che ho da poco meno di un anno, specialmente negli ultimi 4-5 mesi; in seguito a questo ho effettuato test delle intolleranze alimentari e analisi del sangue: dal test delle intolleranze ( il Natrix food intollerance test) sono emerse intolleranze a: bianco d'uovo, latte vaccino, latte acido, formaggi freschi, formaggi fusi, frumento, lievito di birra, lieviti naturali, mozzarella di bufala, yogurt... tutti questi al 100%, più altri alimenti quali kamut, gorgonzola, caffè, farro,parmigiano reggiano ed emmenthal ad una percentuale tra il 30 ed il 60 %.
Ho effettuato visita dalla nutrizionista la quale mi ha ovviamente consigliato di eliminare questi cibi per due mesi per poi reintrodurli pian piano; nel frattempo, mangiando carne, pesce e pasta di mais/riso e panini di segale senza lievitazione, verdure e frutta, spesso avverto fitte allo stomaco accompagnate talvolta da acidità. Allego inoltre le ultime analisi del sangue effettuate in data 30/12/14: - f78 caseina, f76-Alfa-lattoalbumina ed f77-Beta-lattoglobulina < 0,10 KU/L ;
- Ab anti AGA DEAMIDATA: IgG 12 UA/ml
- IgA : 2 UA/ml. Ab a.ENDOMISIO: assenti ;
- Ab anti TGA IgA 1.2 AU/ml .
- LH: 41.7 ,
- FSH: 12.2,
- PROLATTINA: 18.8,
- CORTISOLO: 28.2,
- ACTH. 17,6
- TSH: 1,07;
- AbHTG: 9 ;
- Ab A PEROSSID. AbTPO: 5;
- Anticorpi ANTI RECETT TSH TIBIA: 0,48.
Aggiungo inoltre :che a febbraio di quest'anno mi è stato ipotizzato un ipertiroidismo, messo successivamente in dubbio dal medico ecografista che non aveva riscontrato anomalie durante l'ecografia; e che il ciclo mestruale non è regolare negli ultimi due mesi (saltando a Luglio e con ritardo ad Agosto). Inoltre ho perso 5 kg negli ultimi 4 mesi.
Ringrazio in anticipo chiunque dovesse darmi una risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le intolleranze alimentari non hanno alcun valore scientifico riconosciuto!
Lo conferma il fatto stesso che lei "risulterebbe intollerante" ad un elevato numero di alimenti!
Probabilmente si tratta di una banale gastrite o di una patologia funzionale
Il consiglio è quello di affidarsi ad un gastroenterologo che la potrà visitare e, dopo la visita, se fosse necessario, programmare esami di laboratorio e/o strumentali per chiarire il suo caso!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.
Le auguro una buona giornata