Difficoltà a defecare e dolore addominale sinistro

Buongiorno,

sono un ragazzo di 21 anni. Non ho mai avuto difficoltà ad andare di corpo, ma da circa un mese e mezzo/due ho difficoltà a defecare, talvolta le feci sono molto molli e comunque sono sempre poche. Durante il giorno soffro di meteorismo e dopo pranzo di eruttazione. Dolori non ne ho, a parte ogni tanto nella zona addominale sinistra. Per quanto riguarda il peso non è variato in questo mese e mezzo. Il mio medico di base mi ha prescritto del duspatal, il quale non ha avuto grande effetto se non rendere le feci più solide. È possibile che sia diventato intollerante a qualche cibo, o può trattarsi semplicemente di ansia (premetto che la gestisco molto male e in questo periodo sono sotto esame, tuttavia mi sembra strano che la cosa vada avanti per più di un mese).

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia può avere innescato un colon irritabile. Nulla di allarmante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)